Avanguardia Juventus, ecco il progetto del nuovo stadio

25/11/2008 alle 18:56.

ADNKRONOS - Sorgerà sulle ceneri del vecchio Delle Alpi. Avrà 40.200 posti a sedere e un’area commerciale aperta 7 giorni su 7. Cobolli: ''Da oggi nasce la nostra nuova casa''. Del Piero: ''Tra tre anni non invidieremo più lo stadio di nessuno''

I lavori per il nuovo stadio, per i quali è previsto un costo di 100 mln di euro, avranno inizio nell'aprile 2009 e si concluderanno nel giugno 2011 e a luglio ci sarà l'inaugurazione. La struttura avrà 40.200 posti a sedere con 4000 posti auto, 8 ristoranti e 24 bar. All’interno, 3 spogliatoi e un’area commerciale di 34.000 metri quadrati aperta 7 giorni su 7 per tifosi e famiglie, 30.000 metri quadrati di aree verdi. Non mancherà, ovviamente, il museo storico della . Lo stadio sorgerà sulle ceneri del vecchio Delle Alpi e non ci sarà la pista di atletica, così da avvicinare gli spettatori al terreno di gioco: la distanza delle curve dal campo sarà di appena 8,85 metri contro i 50 metri del vecchio impianto.

''Era ora, tra tre anni non invidieremo più lo stadio di nessuno'', ha detto il capitano bianconero Alessandro Del Piero. ''Ancora una volta la ha dimostrato di essere il numero uno con un progetto nuovo e coraggioso''.

Soddisfatti anche il presidente della Figc Giancarlo Abete e il presidente della Lega Calcio, Antonio Matarrese, che, insieme a John Elkann, all’amministratore delegato della Jean Claude Blanc, e al sindaco di Torino Sergio Chiamparino, hanno partecipato alla presentazione. ''Una iniziativa grandiosa - ha detto Matarrese -, da tempo aspettavamo che si accendesse questo faro. Questa volta il campionato stadi l’ha vinto la ''. Gli fa eco Abete, secondo il quale ''lo sforzo che la sta facendo è un'alba importante. Siamo davanti ad un passaggio fondamentale, sappiamo che altre società si stanno muovendo in questa direzione ma oggi sul versante degli impianti sportivi siamo ancora in mezzo al guado. C’è bisogno di ripartire''.