GAZZAMERCATO.IT - Silvano Martina, agente Fifa che cura gli interessi di Edin Dzeko, ha parlato del momento in campionato del suo assistito, rivelando qualche retroscena di mercato della scorsa estate sul numero 9 della Roma. Queste le sue parole
Dzeko sembra un altro rispetto la scorsa stagione. Perché secondo lei?
“Edin è un grande giocatore, prima di tutto. La prima stagione in un campionato diverso può essere difficile per tutti. Lo è stato per tanti, così è andata anche per lui lo scorso anno. Poi c’è stata pure una coincidenza: la Roma la scorsa annata faceva due gol a partita con il falso nove. È così, quest’anno, gira diversamente”.
La scorsa estate però poteva lasciare la Roma per l’Inter.
“Sì, lo volevano i nerazzurri ma non erano nelle condizioni di fare un grande investimento per prenderlo, era lui il prescelto se fosse partito Icardi”.
E la Roma che avrebbe fatto?
“Per i giallorossi non era sul mercato. Niente Inter, dunque. Da quello che so era arrivata un’offerta dall’Inghilterra e una anche dalla Cina. Trenta milioni alla Roma e 15 all’anno per Dzeko”.
E cosa è successo?
“Il club avrebbe ceduto Edin solo davanti ad una richiesta del giocatore. Se Dzeko avesse chiesto di cambiare squadra allora ci sarebbe stata una chance molto concreta”.
E poi?
“Ha scelto di restare a Roma e far di vedere il grande giocatore che tutti conoscevamo. Ha fatto tanti gol in precampionato e 10 reti in campionato e potevano essere molte di più. Un grande giocatore. Se continua a fare così la Roma potrà vincere lo scudetto. Proprio come diceva Sabatini”.
Che ha lasciato la Roma…
“Una grande perdita, Walter è una persona perbene e intenditore di calcio. Non sarà facile sostituirlo. Uno che ha scovato talenti e che credo abbia contribuito a mettere a posto i conti della Roma”.
Chi vincerà lo scudetto?
“Quello che spero? Scudetto alla Roma e Champions alla Juventus”.