La Roma portebbe chiudere a breve per un altro rinforzo per la difesa. Quello di Federico Balzaretti, laterale del Palermo e della Nazionale. Secondo le ultime indiscrezioni
La Roma portebbe chiudere a breve per un altro rinforzo per la difesa. Quello di Federico Balzaretti, laterale del Palermo e della Nazionale. Secondo le ultime indiscrezioni i due club si sarebbero molto avvicinati nelle ultime ore e starebbero intavolando una trattativa per il terzino rosanero
19.25 Federico Balzaretti domani arriva nel ritiro del Palermo, la sua prima scelta resta sempre quella di di restare e rinnovare. È lui adesso che aspetta una risposta da Zamparini alle richieste del suo agente, Alessandro Moggi. Le parti sono comunque lontane, il club rosanero giudica eccessive le pretese, lofferta della società è di un altro anno di contratto (dal 2013 al 2014) alla stessa cifra dingaggio attuale, ovvero un milione di euro. Se lintesa non verrà raggiunta, allora Balzaretti prenderà in considerazione lidea di andare via. La Roma, paradossalmente, ha il vantaggio di non disputare le Coppe. Ecco perché potrebbe essere la soluzione più gradita allesterno che vuole una stagione dai ritmi non troppo elevati per godersi anche la famiglia. Napoli e Lazio sperano comunque sempre di avere una risposta positiva, dopo aver proposto allentourage del giocatore un piano economico ben strutturato ed importante. La Roma deve nel frattempo trovare ancora laccordo con il Palermo, ecco perché la settimana che si apre sarà decisiva
(gianlucadimarzio.com)
18.27 In merito alla trattativa di mercato riguardante Federico Balzaretti, ha parlato anche Giorgio Perinetti, direttore sportivo del Palermo. Queste le sue parole:
Martedì Balzaretti arriverà in ritiro?
"Non si possono mettere date o paletti. Con Balzaretti avevamo concordato l'arrivo a fine mese e siamo nel rispetto dei tempi. Arriverà, poi se ci saranno novità verranno valutate. Con Balzaretti non abbiamo mai parlato di trasferimento, ci sono stati contatti col suo agente che ci ha illustrato dinamiche e il pensiero del giocatore. Se viene qui avremo occasione di parlarci direttamente e di capire le sue intenzioni. C'è assoluta tranquillità di rapporti tra lui e noi e con serenità e calma valuteremo la cosa migliore da farsi".
Quindi non ci sono state impennate nelle ultime ore...
"Non c'è nulla, sono situazioni che il calcio regala ogni giorno. E' un giocatore importante e valutiamo con serenità, se verrà qui parleremo".
Il presidente però ne ha parlato...
Il problema è capire quali sono le esigenze del calciatore e le possibilità che abbiamo noi di accontentarlo in un senso o nell'altro. Noi lo aspettiamo qua, poi il calcio ci regala spesso situazioni improvvise".
Se ci fosse trattativa si chiuderebbe in poche ore?
"Le trattative non si risolvono mai in poche ore, per ora noi siamo al fatto che lo aspettiamo qua e poi vediamo. Ma sappiamo che il calciomercato fino al 31 agosto può regalare colpi di scena".
Il presidente ha già pronto un degno sostituto di Balzaretti
"Trovare un giocatore nel ruolo di Balzaretti non è semplice, io però devo essere pronto sia a vendere che a comprare che a prepararmi a sostituire i giocatori che dovessero essere ceduti. Siamo sempre pronti".
Però non è una situazione in cui avete litigato. Il giocatore si sposterebbe per motivi familiari.
"Non abbiamo mai parlato direttamente col calciatore, ci sono varie esigenze e vediamo di combinarle nella maniera migliore. Non c'è Palermo contro Balzaretti: è un nostro giocatore importante, un giocatore che si è sempre comportato bene e vogliamo valutare la situazione".
Offerte?
"Il Napoli ha fatto un'offerta importante, per il resto ci sono tante altre indiziate: vanno tutte valutate per quello che sono realmente".
(radioradiopalermo.it)
13.20 Per il terzino della Nazionale Roma e Palermo stanno trattando per il prestito oneroso a 2 milioni, con il riscatto fissato a 3 milioni. Il giocatore dovrà però prima rinnovare il contratto con il Palermo, che scade a giugno 2013
(rete sport)
12.40 Secondo quanto riferito dall'emittente radiofonica, Balzaretti sarebbe sempre più vicino alla Roma. Le parti si sono molto avvicinate tantissimo stamattina. Il Napoli ha fatto un'offerta maggiore (5 milioni, a fronte dei due offerti dai giallorossi), ma il giocatore vuole la Roma, anche per la facilità con cui potrebbe raggiungere Parigi, dove si trova la moglie Eleonora Abbagnato, etoile dell'Opera parigina. Roma e Palermo si sono parlate e stanno trovando una soluzione adeguata. Il Palermo non vorrebbe cedere il giocatore, ma è disposto ad accontentarlo. Il calciatore ha già un accordo con la Roma, per cui l'ipotesi più accreditata è un prestito oneroso con diritto di riscatto. Al momento le parti stanno parlando, e al 90% Balzaretti non si farà vedere al ritiro del Palermo, martedì prossimo
(radio radio)
11.00 Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, è intervenuto ai microfoni dell'emittente, facendo luce sulla trattativa relativa a Balzaretti.
Com'è la situazione di Balzaretti?
"Probabilmente Balzaretti si incontrerà con il mio ds qui, ho sentito anche l'interesse di Lotito. Perinetti farà un sondaggio, perché io penso che il giocatore voglia rimanere al Palermo. Ma se dovesse andar via dovremmo spendere dei soldi per un altro giocatore, che abbiamo già individuato sul mercato".
Quindi anche la Lazio è interessata?
"Sì, mi ha chiamato anche Lotito, mi ha chiesto informazioni, ci siamo sentiti, mi ha chiesto com'era la situazione".
È vero che il Napoli ha già raggiunto un'intesa?
"No, nessuna intesa, De Laurentiis mi ha offerto 5 milioni e io gli ho detto che dipendeva il giocatore".
E la Roma?
"La Roma ha offerto tante contropartite ma il Palermo ha già giocatori giovani e non è interessata a contropartite. I giornali hanno scritto tante cose, questa è la prima volta che dico l'offerta, il Napoli ha offerto 5 milioni. La Roma ha offerto una cifra bassa e contropartite tecniche che noi non vogliamo, perché abbiamo giocatori giovani che dobbiamo mandare addirittura fuori. Io ho incaricato Perinetti di chiudere entro questa settimana in un modo o nell'altro, io spero che rimanga ma sarà difficile. Il dramma degli ingaggi verrà evidenziato per tutte le società, io proporrò in Lega una diminuzione degli stipendi vista la crisi che c'è".
E' derby per Balzaretti?
"Sì, si può dire. L'interesse della Roma è più intenso sul giocatore, c'è stato solo un accenno di interesse da parte della Lazio. Si è fatta viva anche la Juve, in questi ultimi giorni. Ora vedremo".
Balzaretti vuole la Roma? "
"I giornali inventano tanto... Federico mi ha detto: 'Se potessi scegliere dove vivere in Italia sceglierei Roma, città fantastica". E pure quello che è successo alla moglie di Cavani non è che lo intriga per il Napoli. Per Balzaretti la Roma si deve adeguare all'offerta del Napoli: deve arrivare a 5 milioni. Contropartite non mi interessano. Poi ci sono varie soluzioni alternative: prestito oneroso, ad esempio. Un pagamento diluito in diversi anni. Poi Sabatini e Perinetti troveranno una soluzione".
Pizarro interessa ancora?
"Non ci interessa, a centrocampo siamo in esubero, e penso che uscirà Migliaccio. Il Milan? Alla sua maniera è andata sul giocatore, vorrebbe fare un affare alla Nocerino. Chance non ne ha, Balzaretti non è Nocerino".
Ha mai pensato di comprare un 20% delle azioni della Roma?
"E' una società che io prenderei e in passato ci ho pensato. E' una grande società che se gestita bene è una grande occasione, ha un bel tifo e un bel bilancio, per me sarebbe una piazza primaria, ma io non mi muoverei mai da Palermo, non si può. Non tradirei mai i tifosi palermitani".
(radio radio)