TRS - Tullio Tinti, procuratore di Luca Toni, intervenendo a Unico Grande Amore, trasmissione condotta da Augusto Ciardi e Stefano Petrucci, ha dichiarato:
"C'è un forte interessamento da parte dellla Roma ma ad oggi non c' è niente di definitivo, ci sono altre squadre importanti europee su di lui. Il Bayern lo da in prestito gratuito, dobbiamo decidere noi dove andare. Luca vuol fare la scelta giusta, gli stanno arrivando proposte da tutta Europa. La Roma sta facendo tutto il possibile per prenderlo, è la squadra che in Italia lo vuole maggiormente. L' Inter si è interessata, ma Luca cerca di trovare una squadra dove c'è una concorrenza diversa, dove abbia più possibilità di giocare."
Quanto costò l'operazione al Bayern quando lo prese?
"Fu pagato molto più di 11 milioni. Il Bayern è un club di persone serie, non vorrebbero mai cederlo, c' è una situazìone particolare con l'allenatore, ma non vogliono perderlo, per questo lo danno in prestito gratuito per sei mesi. Ma sottolineo che non verrà fissato il prezzo del riscatto."
Vista la sua voglia di disputare i prossimi mondiali, il giocatore si è anche consultato con Lippi?
"Lui è abituato a far parlare il campo, come del resto ha fatto negli ultimi sei anni. L' importante è che riusciamo a valutare bene le cose."
Sa se il ragazzo ha parlato con De Rossi o con Totti?
"Immagino che i giocatori fra di loro si siano parlati, i calciatori si sentono di più rispetto a quello che accadeva ai miei tempi."
I giornali oggi danno l'affare per fatto, si sente di confermarlo?
"Io parlo poco e cerco di esser chiaro, oggi non c'è niente di fatto, la Roma sta facendo il possibile e li ringrazio anticipatamente. Vedrò Luca entro fine anno, lui non vuol rientrare al Bayern nel 2010, entro il 2 gennaio decideremo."
Come spiega le perplessità sulle sue condizioni fisiche?
"Non c'è niente da spiegare, quest estate aveva un problema al tendine che giocando in Confederations Cup si è riacutizzato, è guarito a fine settembre e poi ha iniziato a giocare ad ottobre - novembre. Di lì in poi non ha mai saltato un allenamento."
Altro giocatore della sua scuderia è Mauro Esposito. Come mai secondo lei non è andata bene l'esperienza a Roma?
"Mauro Esposito è stato sfortunato, non si è presentato in buone condizioni, non stava bene. Rimane un ottimo giocatore, ha solo bisogno di un po' di fiducia, Toni non troverebbe questo tipo di difficoltà, non ha di sicuro problemi di personalità."