CORSPORT - L' avventura inglese di Alberto Aquilani comincia questa mattina al centro sportivo di Melwood. E' qui che l'ormai ex centrocampista della Roma si sottoporrà alle visite mediche di routine, primo passo verso la Premier League.
DUBBI - Il manager spagnolo è convinto di aver fatto la scelta giusta e la valutazione, oltre 22 milioni di euro, è più di un attestato di stima. Ma la stampa britannica non ha comunque mancato di ricordare come Aquilani negli ultimi tre anni a Roma abbia disputato «solo» 73 partite. Assente dai campi dalla sfida di Champions League contro l'Arsenal, è improbabile che Aquilani sia già pronto per la prima di campionato, il giorno di Ferragosto contro il Tottenham. Ma Benitez è pronto ad aspettarlo come ha ribadito sul sito internet dei Reds. « Alberto è un ottimo giocatore, sono contentissimo che abbiamo raggiunto un accordo con la Roma - le parole dello spagnolo - Avremmo voluto che Alonso non partisse ma appena ci ha comunicato la volontà di passare al Real Madrid ci siamo mossi per trovare la soluzione migliore. E crediamo di averla ottenuta. Alberto è un nazionale che nonostante l'età ha già un'esperienza internazionale. Ha una mentalità vince nte e le qualità da leader. Non a caso è già stato capitano nell'Under 19 e Under 21. Ci aiuterà a migliorarci rispetto all'ultima stagione » .
RETROSCENA - Una mezza verità, dal momento che Aquilani non rappresenta una prima scelta. Non è un mistero infatti che i Reds abbiamo inseguito prima David Silva quindi Gareth Barry. Ma il primo è rimasto a Valencia, il secondo è stato convinto dai petrol-dollari del Manchester City. D'altronde nonostante i 35 milioni guadagnati dalla cessione di Alonso, le casse del Liverpool restano esangui e Benitez è costretto al risparmio.
PRESENTAZIONE - Dopo l'incontro mattutino con Rosella Sensi, ieri Aquilani è volato a Londra in compagnia del padre Claudio e del procuratore Franco Zavaglia. Atterrato con mezz'ora di ritardo, verso le quattro di pomeriggio, in auto ha raggiunto Liverpool, dove è stato fatto alloggiare in un albergo in centro. Dopo le visite mediche, nel pomeriggio è prevista la presentazione alla stampa. Per il primo incontro con i tifosi, viceversa, bisognerà attendere domani quando i Reds affronteranno in amichevole l'Atletico Madrid. Prima del fischio d'inizio Aquilani scenderà in campo per ricevere il saluto della Kop. Dopo il terzino dell'Inghilterra Glen Johnson, acquistato per 20 milioni di euro, ad Anfield arriva un centrocampista, ma il mercato del Liverpool non si ferma qui. Perchè con gli infortuni di Daniel Agger e Martin Skrtel, Benitez cerca un difensore centrale in più. L'obiettivo è il francese Sylvain