Chi arriva, chi parte e chi...

09/06/2009 alle 10:07.

CORSPORT - Sarà un mercato difficile, il più difficile degli ultimi anni. Più dei soldi che la Roma dovrà risparmiare, conteranno le idee. La Roma ha due priorità: un attaccante ed un difensore, ma prima di poter pensare di acquistare deve cedere. Non i nomi di primissima fascia, è questo l’obiettivo di Rosella Sensi. La punta non deve essere un centravanti, ma un attaccante esterno, veloce che all’occorrenza sappia muoversi anche al centro.

 

CHI ARRIVA – Stefano Guberti. La Roma è da almeno un anno che è in contatto con il giocatore e la conferma di Luciano Spalletti sulla panchina romanista ha azzerato anche la possibilità di un dietrofront del giocatore, a meno di clamorose sorprese. Per l’attacco l’attaccante tipo sarebbe Iaquinta. Si è parlato nei giorni scorsi di Robben, ma guadagna troppo. Altri nomi circolati sono quelli di Martins e di Jeda. Di sicuro rientreranno dal prestito Rosi, Cerci, Okaka e Andreolli. Andreolli potrebbe rimanere, a meno che non arrivi come terzo centrale Lugano, anche se l’uruguaiano continua a chiedere tre milioni di ingaggio. Per la difesa il sogno resta comunque Lucio, ma in questo caso vorrebbe dire che o Juan o Mexes hanno fatto le valigie.

CHI RESTA – La nuova Roma sarà costruita intorno a 5 certezze: , , Juan, Mexes e Vucinic. Solo di fronte a offerte irrinunciabili potrebbero partire i tre stranieri, mai i due romani. Resteranno sicuramente anche Aquilani, Doni e Cicinho, tutti e tre sottoposti di recente ad interventi chirurgici. Dopo la conferma di Spalletti, anche Pizarro può essere considerato un intoccabile. Il cileno è troppo importante per il gioco del tecnico toscano.

IN BILICO – Sono molti i giocatori che, in teoria, possono lasciare la Roma. E’ chiaro che sarà il mercato a decidere chi lascerà Trigoria: da Julio Baptista a Perrotta, da Brighi a Taddei, da Riise a Cassetti e si potrebbe continuare così. La Bestia potrebbe interessare al Siviglia, dalla Spagna sembra che potrebbero offrire 8-10 milioni per il suo cartellino. Perrotta ha molte offerte: e in Italia, Bayern e Wolfsburg in Germania. Per Taddei e Brighi al momento sembra non ci siano pretendenti. Tutta da valutare la situazione di Menez, che in Francia avrebbe solo l’imbarazzo della scelta.

CHI PARTE – Sono poche le partenze sicure. Dopo otto anni Christian Panucci lascerà la Roma, al difensore non verrà rinnovato il contratto. Andranno via di sicuro Loria, che potrebbe trovare spazio a , e Diamoutene che non sarà riscattato dal Lecce. Andranno via anche il giovane Filipe(Siena, Torino o Lecce) e Julio Sergio, che potrebbe trovare spazio in qualche club di serie B.