CORSPORT - Sarà un mercato difficile, il più difficile degli ultimi anni. Più dei soldi che la Roma dovrà risparmiare, conteranno le idee. La Roma ha due priorità: un attaccante ed un difensore, ma prima di poter pensare di acquistare deve cedere. Non i nomi di primissima fascia, è questo lobiettivo di Rosella Sensi. La punta non deve essere un centravanti, ma un attaccante esterno, veloce che alloccorrenza sappia muoversi anche al centro.
CHI ARRIVA Stefano Guberti. La Roma è da almeno un anno che è in contatto con il giocatore e la conferma di Luciano Spalletti sulla panchina romanista ha azzerato anche la possibilità di un dietrofront del giocatore, a meno di clamorose sorprese. Per lattacco lattaccante tipo sarebbe Iaquinta. Si è parlato nei giorni scorsi di Robben, ma guadagna troppo. Altri nomi circolati sono quelli di Martins e di Jeda. Di sicuro rientreranno dal prestito Rosi, Cerci, Okaka e Andreolli. Andreolli potrebbe rimanere, a meno che non arrivi come terzo centrale Lugano, anche se luruguaiano continua a chiedere tre milioni di ingaggio. Per la difesa il sogno resta comunque Lucio, ma in questo caso vorrebbe dire che o Juan o Mexes hanno fatto le valigie.
CHI RESTA La nuova Roma sarà costruita intorno a 5 certezze: Totti, De Rossi, Juan, Mexes e Vucinic. Solo di fronte a offerte irrinunciabili potrebbero partire i tre stranieri, mai i due romani. Resteranno sicuramente anche Aquilani, Doni e Cicinho, tutti e tre sottoposti di recente ad interventi chirurgici. Dopo la conferma di Spalletti, anche Pizarro può essere considerato un intoccabile. Il cileno è troppo importante per il gioco del tecnico toscano.
IN BILICO Sono molti i giocatori che, in teoria, possono lasciare la Roma. E chiaro che sarà il mercato a decidere chi lascerà Trigoria: da Julio Baptista a Perrotta, da Brighi a Taddei, da Riise a Cassetti e si potrebbe continuare così. La Bestia potrebbe interessare al Siviglia, dalla Spagna sembra che potrebbero offrire 8-10 milioni per il suo cartellino. Perrotta ha molte offerte: Napoli e Fiorentina in Italia, Bayern e Wolfsburg in Germania. Per Taddei e Brighi al momento sembra non ci siano pretendenti. Tutta da valutare la situazione di Menez, che in Francia avrebbe solo limbarazzo della scelta.
CHI PARTE Sono poche le partenze sicure. Dopo otto anni Christian Panucci lascerà la Roma, al difensore non verrà rinnovato il contratto. Andranno via di sicuro Loria, che potrebbe trovare spazio a Bologna, e Diamoutene che non sarà riscattato dal Lecce. Andranno via anche il giovane Filipe(Siena, Torino o Lecce) e Julio Sergio, che potrebbe trovare spazio in qualche club di serie B.