GASPORT - Il Genoa ha piazzato nelle ultime ore il primo vero colpo del mercato: Sergio Floccari è rossoblù, manca l'ufficialità naturalmente, ma l'accordo con l'Atalanta (valutazione 12 milioni di euro: pagamento cash o 9,5 milioni più una contropartita tecnica a scelta dellAtalanta tra i giocatori che il Genoa ha in giro tra Italia ed estero e intanto i nerazzurri hanno offerto 2,5 milioni per Tiribocchi) e con il giocatore è cosa fatta.
L'arrivo a Genova di Floccari non significa partenza sicura di Milito. L'incontro tra il Genoa e l'Inter per il centravanti argentino continua a slittare ma questo non cambierà le cose. Se Milito partirà potrebbe arrivare Acquafresca (contropartita preferita da Preziosi, magari con il portiere Viviano, Jimenez, Suazo o un giovane, come Biabiany o Bonucci), altrimenti Floccari e Milito saranno i centravanti della rosa per il prossimo anno.
In ogni caso sarà ancora Genoa da alta classifica, perché il segnale è chiaro: comunque vada Preziosi è pronto a investire. Discorsi questi che non possono che entusiasmare l'ambiente rossoblù, tanto che l'atmosfera che si respira a Pegli, nel quartier generale del Grifone, è quella tipica degli ultimi mesi: entusiasta e serena. Gasperini si sente fiducioso. Il tecnico dedica una battuta alle statistiche, che indicano la sua squadra come una delle più cattive del campionato: «Noi siamo aggressivi, ma non cattivi. Mai avuto un giocatore espulso direttamente per un fallo violento».