CORSPORT (P. TORRI) - Si parlano o non si parlano? Viene a Roma (Franco Baldini) o non viene a Roma? Si vedono o non si vedono? Si chiariscono o non si chiariscono? E si potrebbe continuare. Certo è che questa settimana che ci porterà finalmente al via del campionato in casa Roma, volenti o nolenti, ruoterà come sempre intorno al nome di Francesco Totti. Non sono segnalate novità nè nuovi sms nè risposte a sms nè silenzi interrotti nè telefonate o incontri. Anche se qualcosa si sta muovendo, prima di tutto da parte di Luis Enrique e poi non è per niente escluso che oggi, o nei prossimi giorni, non ci possa essere un incontro tra il ds Walter Sabatini e il capitano. (...)
LUIS ENRIQUE -Chi pensa che tra il tecnico spagnolo e Totti ci sia una situazione irreversibile è sulla strada sbagliata. Luis Enrique sa bene quale valore aggiunto possa rappresentare per il suo progetto tecnico il numero dieci romanista. Spesso parla con Totti, in campo e fuori. E nei giorni scorsi gli ha ribadito la fiducia con una frase che già aveva utilizzato nel suo primo incontro con il capitano,«stai tranquillo, vedrai che con me segnerai tanti gol». Appare lapalissiano come segnare tanti gol sia possibile soltanto giocando con regolarità. Lo spagnolo, di sicuro, dopo la panchina di Bratislava e la sostituzione nella gara di ritorno, ha preso atto che forse si poteva fare meglio (in questi giorni ha visto molti dvd su Totti e i suoi gol). Ma non è solo per questo che domenica prossima molto probabilmente lo schiererà al centro dellattacco nella formazione che sfiderà il Cagliari nel primo impegno di campionato. Alle parole di Luis Enrique, nei prossimi giorni si aggiungeranno anche quelle di Walter Sabatini. Rimasto molto perplesso (eufemismo) per come sono state metabolizzate le sue dichiarazioni a proposito del capitano giallorosso. (...)
LE SCELTE -Aspettando che si sistemi la questione Totti, cosa peraltro non semplicissima, da oggi Luis Enrique comincerà a preparare lesordio in campionato, anche se qualche idea sulla squadra da mandare in campo già ce lha piuttosto chiara. Sarà una Roma nuova per sei-undicesimi quella che vedremo contro il Cagliari. Cioè: Stekelenburg in porta, Simon Kjaer al centro della difesa, Jose Angel esterno sinistro, Gago in mezzo al campo, Osvaldo e Bojan nel tridente. E Pjanic? Vero, ma il bosniaco rientrerà a Trigoria soltanto giovedì, non si è mai allenato con i suoi nuovi compagni, difficile immaginare che Luis Enrique lo schieri subito in campo, più logico immaginarlo in panchina. Cinque i superstiti della rivoluzione americana: Cassetti, Burdisso, De Rossi, Perrotta e Totti.
DIBENEDETTO -Il futuro presidente in questi giorni è negli Stati Uniti, viene tenuto al corrente di tutto quello che succede a Trigoria e si scrive o si dice a proposito di società e squadra. Il suo ritorno è previsto nei primi giorni della prossima settimana quando, probabilmente tra mercoledì e giovedì prossimi, sarà convocato il Cda che dovrà ratificare la sua nomina a presidente ed eleggere i nuovi membri. Nel suo programma è prevista la presenza, sabato 17 settembre, a San Siro, quando la sua Roma affronterà lInter.