La sorpresa di Pasqua? Il sorpasso Champions

11/04/2011 alle 10:56.

GASPORT (M. CECCHINI) - Al latte o fondente? In attesa di scegliere il gusto preferito per la cioccolata dell’Uovo di Pasqua, ciò che fa battere il cuore è la sorpresa. I romanisti per parte loro hanno già scelto: un sorpasso che vale un posto (preliminari permettendo) nella Champions League 2011-2012.

GASPORT (M. CECCHINI) - 
Al latte o fondente? In attesa di scegliere il gusto preferito per la cioccolata dell’Uovo di Pasqua, ciò che fa battere il cuore è la sorpresa. I romanisti per parte loro hanno già scelto: un sorpasso che vale un posto (preliminari permettendo) nella 2011-2012. Fort Knox La fabbrica dei dolci giallorossa, comunque, lavora a pieno regime, tanto più che il forno principale è caldo. Quale forno? L’Olimpico, ovvio, che nelle ultime sei giornate di campionato vedrà la squadra di Montella giocare in case ben quattro volte. Da qui a Pasqua, poi, il calendario vede discesa piena, visto che i prossimi impegni sono entrambi casalinghi: contro il Palermo (sabato prossimo) e contro il Chievo (il Sabato Santo). Non a caso anche Gian Paolo Montali, direttore operativo del club, ha evidenziato il percorso che attende la Roma. «Abbiamo quattro partite in casa e due fuori, Perciò dobbiamo far diventare l’Olimpico il nostro Fort Knox, così un posto in non ci potrà sfuggire» .

Occhio, però, perché dopo Palermo e Chievo gli avversari si chiamano Milan — e non c’è bisogno di sottolineare la delicatezza della sfida — e la Sampdoria all’ultimagiornata, che potrebbe avere un disperato bisogno di punti. Insomma, da questo punto di vista, paiono decisamente più agevoli la coppia di trasferte che mancano da qui alla fine, ovvero il Bari (volenteroso ma condannato) e il Catania (che a maggio potrebbe essere già salvo). Emergenza difesa Insomma, davvero è un momento di soli sorrisi? Non proprio. A parte il fatto che Lazio e Udinese al momento hanno ancora la testa avanti e la in qualche modo si è rifatta sotto (ed è in vantaggio negli scontri diretti), c’è da dire come sabato contro il Palermo di Pastore mancherà Juan. Perciò, vista anche l’assenza ormai cronica di Mexes, come centrale da affiancare a Nicolas Burdisso ci sarà da scegliere uno tra Cassetti o Loria. Se prevarrà la prima soluzione, a destra toccherà a Rosi, altrimenti tutto rimarrà più o meno immutato, anche se c’è da considerare come l’ex del Siena all’Olimpico potrebbe dover fronteggiare un ambiente poco favorevole. Ma sul palato, adesso, c’è soprattutto il gusto buono del cioccolato. L’Uovo di Pasqua si sta confezionando. Per avere la (bella) sorpresa, però, ci sarà da lavorare.