ROMA-JUVENTUS: le interviste. DELNERI: "Un ottimo gruppo, possiamo battere chiunque" - STORARI: "La parata più bella? Sul tiro di Totti" - MATRI: "Abbiamo gestito bene il vantaggio"

03/04/2011 alle 20:09.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Juventus, partita valida per la trentunesima giornata del campionato si serie A. Le parole dei bianconeri: BARZAGLI - MAROTTA - STORARI - DELNERI - MATRI - MARCHISIO - KRASIC

POST-PARTITA

KRASIC in MIXED ZONE

"Sono molto contento questa sera: per il mio gol che ha sbloccato la gara e per la prestazione della squadra che è riuscita a vincere con un avversario di alto livello. La partita di questa sera è la dimostrazione che la può ancora raggiungere obiettivi importanti. Adesso dobbiamo pensare immediatamente alla prossima gara, sapendo che sarà un’altra prova difficile, ma comunque alla nostra portata"

MARCHISIO a RAI SPORT

Marchisio capitano per la seconda volta



"Prima della gara ero un pò nervoso ma è andata bene"

Una partita vinta dalla o persa dalla Roma?

"Non voglio dare dei demeriti alla Roma, che ha attaccato molto nel primo tempo. Abbiamo avuto un buon approccio difendendoci al meglio e colpendo nei momenti più opportuni. Storari ci ha tenuto in corsa quando abbiamo avuto difficoltà, credo che la vittoria sia limpida e legittima"

La sosta vi ha fatto bene



"Si, abbiamo vinto prima della sosta per le Nazionali, la fiducia poi acquiastata dalle vittorie con la Nazionale l’abbiamo trasmessa anche ai nostri compagni di squadra"


 

MARCHISIO a MEDIASET PREMIUM



La stasera ha giocato da squadra vera..




Si è stata un’ottima prestazione da parte di tutti, specie di Grosso che non giocava da un po’e che oggi ha fatto una grande partita. Abbiamo resistito fino alla fine e siamo stati bravi a portare a casa la vittoria”



Dopo una vittoria come questa aumenta il rammarico per le occasioni perse precedentemente?




“Si certo ma ora dobbiamo pensare di partita in partita, pensiamo alla prossima contro il che non sarà facile”



Che obiettivi avete adesso?




“Pensiamo a vincere le partite una alla volta e poi vedremo dove arriveremo”



Oggi eri anche capitano, hai fatto una partita importante , sei il leader del futuro per la ?




“Prima della partita ero molto teso, non mi aspettavi di essere capitano, poi alla fine è andato tutto liscio, ho temuto solo negli ultimi minuti perché ho rischiato di prendere il secondo



Si parla anche molto di mercato per te..




“La mia voglia è di stare con questa squadra e di tornare a vincere con questa società”

MATRI a MEDIASET PREMIUM



Cosa ti sei fatto alla mano?




“Sono caduto male ma niente di grave”



Sesto gol per te, sei sempre più importante per questa ..




Si, un gol importante, ancor di più perché è arrivato con una bellissima vittoria e questo è ciò che mi rende più felice”



Siete a otto punti dalla . Ci credete o pensate solo all’Europa League?




“Quando diciamo di puntare alla poi succede sempre che le cose vanno male, quindi pensiamo di partita in partita e vediamo a che punto saremo a fine stagione”



A quanti gol vuoi arrivare?




“No, non ho un obiettivo personale, i miei obiettivi vanno di pari passo con quelli della

MATRI a RAI SPORT

Gol all’esordio in Nazionale e stasera gol decisivo



"L’importante era vincere, dobbiamo dare il massimo nelle ultime 7 partite e ragginugere l’obiettico id partita in partita"



Quanto è importante questa vittoria per la




"Pensiamo di partita in partita, adesso non serve molto. Bisogna pensare alla partita di domenica, pensiamo a vincere tutte le domeniche"



Quattro anni fa eri in Serie C1, adesso sei in Nazionale. Come vivi questo momento?




"Per me è straordinario, cerco di viverlo con la massima tranquillità, anche se in tre mesi sono cambiate tante cose. In teoria, il gioco del calcio, mio è uguale in ogni categoria, cerco di fare bene quello che so fare"



La tua partenza ha fatto bene al Cagliari, oggi Acquafreaca ha segnato




"Lo so, gli faccio i complimenti"



La ha bisogno di fuoriclasse stranieri?




"Ci sono anche gli italiani, quelli che ci sono non sono male comunque"

 

MATRI a SKY SPORT

Dito steccato dopo una vittoria del genere ci può stare...

“Siamo stati contenti, dopo il vantaggio in genere ci adagiamo invece oggi abbiamo continuato a giocare come se fossimo sullo 0-0 e abbiamo gestito il vantaggio. Speriamo di continuare così. Quest'anno sto facendo bene, quello che sta accadendo mi ha stupito, non pensavo di adattarmi così in fretta”

Quando hai tirato la palla è finita sotto le gambe di Doni, hai sbagliato?

“La volevo allargare di più però è andata così e va bene”



DELNERI in CONFERENZA STAMPA

Avete battuto Milan, Inter e Roma, come mai trovate stimoli con le grandi?

"Bisogna abituarsi a lottare con le piccole. I giocatori che abbiamo devono abituarsi a sfoderare altre prestazioni.Piano piano la sta cambiando ma dobbiamo mettere in conto quello a cui andiamo in contro. Dobbiamo essere più sereni quando giochiamo con le piccole"

Vittoria basata sulla difesa?



"Grosso ha un gran piede, la difesa si è mossa bene ed ha aiutato l'attacco"

La posizione di Krasic?



"Si ho cambiato nella ripresa mettendo Pepe come seconda punta e Milos più largo, per arginare le caratteristiche della Roma"

Storari sarà sempre titolare?



"Storari vive questo momento con grande serenità. Con questo ragionamento dovrei fare fuori tutti quelli che non c'erano oggi"

 

DELNERI a RAI SPORT



"Ho detto crediamo nell’Europa, sembrava una Battuta ma oggi si è assottigliato il distacco. Se la squadra si convince…"



Partita perfetta, primo tempo sofferto, meglio nel secondo. Tanti interventi su Krasic e Pepe




"Due giocatori che fanno la differenza, abbiamo cominciato col 4-5-1, poi ho preferito spostare Krasic punta"



La duttilità di questi giocatori compromette il ruolo di Del Piero?



"No, Del Piero non si discute"



Storari?




"Non avevo dubbi, sono giocatori di grande livello. Poi lui sa che ha la mia stima, è un grande e un grande uomo, mi dispiace che resti fuori ma tra lui e Buffon scegliere è un bel da fare"



Cambiato tutto con il 4-4-2



"Beh, non abbiamo calciato in porta, ma siamo usciti molto bene, anche la Roma che è una squadra in salute ha tirato da 70 metri. Abbiamo sofferto e ne l seocndo tempo la sqaudra si è espressa meglio, meritando di fare due gol"




Perché il cambio di modulo?




"Personalmente pensavo che Vucinic e Menez non rientrassero, ho preferito dare un aiuto a Matri che era da solo. Krasic e Pepe si adattano benissimo a cambiare ruolo"



Partita d’orgoglio, come spieghi questi momenti?




"Più che orgoglio esperienza. Spesso non siamo stati pronti in tante occasioni, ma dobbiamo abituarci a giocare a certi livelli e a subire le pressioni, nessuno costruisce in breve tempo. Tanti infortuni e la sfortuna ci hanno condizionato"



Non manca un po’ di qualità?




"Non dobbiamo pensare di cambiare tutto subito, non è semplice. La si guarda in giro e ogni hanno migliorerà su questo aspetto"


 

DELNERI a MEDIASET PREMIUM



Una vittoria che vale ancora di più dopo tutti gli infortuni…




Abbiamo un gruppo di giocatori fantastico che lavora bene e con grande applicazione, è chiaro che era una gara molto complicata ma la squadra ha dimostrato di potercela fare e di poter recuperare molti punti, vogliamo provarci da qui alla fine”



So è spesso arrabbiato con Krasic..




“Avevamo preparato la partita sugli esterni e abbiamo trovato un gol su un cross di Grosso, è vero che dobbiamo essere meno egoisti, Krasic è al primo anno in Italia, sta imparando e diventerà un giocatore completo”



Storari ha giocato in maniera magnifica..




“Abbiamo due portieri importanti, io penso che lui rimarrà qui e che potrà ritagliarsi il suo spazio perché è un professionista che lavora bene e quando viene chiamato in causa da il suo apporto. Marco sa che è carico ed è sempre pronto, si impegna sempre. Gli allenatori fanno delle scelte ovviamente, spero di poterlo chiamare in causa e che lui giochi sempre così, sono questi i giocatori che fanno bene alle squadre e io me li tengo stretti”



Le prossime partite..




“Abbiamo molta strada  da fare e degli incontri difficili da affrontare, stiamo calmi, lavoriamo sempre con grande intensità, i giocatori sono motivatissimi e onorano sempre la maglia che portano”



La da il meglio di se con le squadre più forti..



“Mi sembra che sia poco un anno per giudicare un gruppo nuovo, la squadra gioca un calcio importante, è ovvio che si può sempre cadere anche con le squadre piccole che poi piccole non sono. La ha tutto per poter mettere le basi per qualcosa di importante, quando si cambia ci sono sempre delle difficoltà ma sappiamo che lavorando bene ce la possiamo fare, siamo un gruppo in crescita e dobbiamo saper sopportare anche le pressioni”

 

DELNERI a SKY SPORT

Come l'anno scorso, arrivato a Roma e sbancato...

“Sì, sono state entrambe partite importanti e siamo molto contenti.”

Ha cambiato un po' il modulo rispetto a quando allenava la Roma, con tre punte...

“Avevamo problemi visto che mancava Alex (Del Piero ndr), abbiamo variato in corsa mettendo Krasic nella sua posizione naturale a sostegno di Matri che è un terminale fantastico. Dopo il risultato di oggi la squadra può lottare per l'Europa, la squadra ha dimostrato di poter battere chiunque. Abbiamo un ottimo gruppo, diamo 6-7 giocatori alle nazionali, cosa che non fanno in molti.”

Matri terminale fantastico, cosa ha di particolare?

“Dà molta profondità, più di Pazzini che è fortissimo di testa. Pazzini è più evoluto. Matri è più freddo anche se Pazzini va benissimo incontro alla palla”

Mi ha colpito la personalità e la signorilità di Grosso che ha fatto una grande partita.

“E' da due settimane che sapeva che avrebbe giocato, l'ho visto in gamba ed ero sicuro che avrebbe fatto bene. Uno che ha vinto il Mondiale e che non è vecchio non poteva che fare così ma spenderei una parola anche per Motta che finchè ha giocato ha francobollato benissimo Vucinic”

Storari...

“Ho grande rispetto più per chi sta in panchina perchè so che è difficile non giocare. E' chiaro che davanti ha un campione del mondo come Buffon però lui stasera ha dimostrato di essere un uomo vero. Spero che lui resti con noi anche senza giocare”

 

STORARI a MEDIASET PREMIUM



Chissà che la Roma non decida ti prenderti, tu che sei un tifoso della Roma quando vedi la tua squadra ti esalti..



Si, sono stato tifoso della Roma ma sto veramente bene alla e spero di ritagliarmi il mio spazio”



Stasera hai giocato a sorpresa e hai fatto una grandissima partita..ci può essere un posto fisso per te?



“Deciderà il mister, io faccio di tutto per giocare, solo un cieco non vedrebbe quello che sto facendo e spero che il mister non sia cieco”



La parata più bella di stasera?



Sul tiro di , è la parata che ricorderò più volentieri”

STORARI a SKY SPORT



Quando hai saputo di dover giocare...

"L'ho saputo tardi, sono cose che succedono, io mi immagino sempre di dover giocare, cerco sempre di essere pronto, mi alleno bene per giocare la domenica"

Tre parate nel primo tempo, quale la più difficile?

"Quella su è stata una bella parata, sono stato bravo a chiudere subito ma anche fortunato perchè sono sbattutto sulla palla e non è entrata. Oggi abbiamo vinto e sofferto e l'importante è ripartire"

L'anno scorso con le tue parate hai tolto lo scudetto alla Roma e oggi probabilmente la ..

"Io faccio il mio lavoro bene da un paio di anni e non ho fatto felici tanti tifosi. Ringrazio mia moglie che mi sta vicina anche in questi momenti perchè non è facile non giocare"



PRE PARTITA

 

MAROTTA a SKY SPORT

La può ancora puntare alla ?

“Bisogna sperare in un passo falso delle squadre davanti. Anche se è difficile noi dobbiamo provarci fino all'ultimo. Ci mancano undici giocatori”

Buffon vuole parlare con lei per il suo futuro...

“Con Gigi e Martina (agente Buffon ndr) parliamo spesso. Noi non abbiamo intenzione di cederlo, è fantamercato, Buffon sarà il nostro anche in futuro. Menez? Di mercato parleremo in futuro”

La squadra la state già ricostruendo?

“Sì, ora dobbiamo migliorare sulla qualità, dobbiamo prendere due top player. Quest'anno abbiamo puntato sulla quantità”

Vucinic lo considerereste un top player?

E' difficile che mi pronunci, Vucinic è senza dubbio un buon giocatore. Mi sembrerebbe inopportuno classificarlo in una fascia”

Si lavorerà ancora con Delneri?

“Lui ha un contratto e ha fatto bene, poi verranno valutate tutte le cose. Noi non lo reputiamo colpevole di questo momento negativo”

Aquilani è un obiettivo fondamentale di questa ?

“Ci abbiamo creduto quando lo abbiamo preso dopo alcune stagioni sfortunate, ci crediamo ancora e proveremo a definire l'accordo con il Liverpool”

 

 

BARZAGLI a ROMA CHANNEL

"La Roma è motivata, speriamo di fare una buona partita. In match del genere è normale che tutta la squadra ci tenga a fare bene"

 

BARZAGLI a SKY SPORT

Hai studiato la formula con Bonucci per ipnotizzare ?

"Loro hanno grande qualità davanti, speriamo di fare una aprtita buona"

Vucinic e Menez larghi...

"Non è la prima volta, dipenderà molto anche dalla nostra difesa"

Vittoria per il quarto posto?

"Sì, quando giochi ci devi sempre credere"