REPUBBLICA.IT (A. SORRENTINO) - E' stato l'anno migliore della storia interista. Quattro trofei conquistati fin qui: Champions, serie A, Tim Cup e Supercoppa italiana. Chiunque abbia l'Inter nel cuore ricorderà per sempre questo 2010, che per quanto riguarda le partite di campionato si chiude con Lazio-Inter, anticipo della quindicesima giornata:
E' dunque con Lazio-Inter che si chiude il 2010 in campionato dei nerazzurri, e per l'occasione torna uno degli infortunati dell'ultimo periodo: è di nuovo tra i convocati Sulley Muntari, che si era bloccato nell'infausta notte di White Hart Lane (2 novembre, Tottenham-Inter 3-1) e che dunque rientra dopo un mese d'assenza. Per lui ci sarà spazio in panchina, mentre con ogni probabilità Thiago Motta, che si è riaffacciato in campo domenica scorsa (segnando anche un gol al Parma), partirà dal primo minuto insieme a Stankovic e Cambiasso. Continua invece l'emergenza in attacco, perché Eto'o rimane squalificato (la Corte di giustizia federale ha confermato la squalifica di tre giornate togliendo solo l'ammenda di 30 mila euro) mentre Milito non è ancora pronto, anche se lo sarà presto: il "Principe" potrebbe essere convocato per Werder Brema-Inter, ultima del girone di Champions in programma martedì 7 al Weserstadion. Così contro la Lazio si dovrebbe rivedere la strana coppia offensiva Pandev-Sneijder, che finora hanno fatto del loro meglio ma in due partite contro Twente e Parma non sono riusciti ad andare in gol. Attesissimo ovviamente Pandev, ex laziale che nella scorsa stagione non affrontò i suoi antichi compagni: nella famosa partita dello scandalo del 2 maggio scorso, quando la Lazio attenuò al massimo l'impegno per non incorrere nelle ire della propria tifoseria, Pandev era infortunato. Emergenza parziale anche in difesa, dove mancano ancora Julio Cesar, Maicon e Chivu: tutti e tre contano di esserci per il Mondiale. Ma per ora si va con la linea difensiva Cordoba-Lucio-Materazzi-Zanetti.
Partita di fine anno, dunque c'è tempo per un piccolo bilancio. Ebbene, è interessante notare come la squadra migliore d'Italia e d'Europa, cioè l'Inter, non sia stata la migliore in assoluto, in Italia, nell'anno solare 2010. Finora sono state giocate, dal 6 gennaio in poi, 35 partite di campionato. L'Inter ne ha vinte 18, ne ha pareggiate 12 e ne ha perse 5, ha segnato 58 gol e ne ha incassati 31, totalizzando 66 punti. La Roma ha fatto meglio, arrivando a 74 punti totali, con 59 gol segnati e 37 subìti. Quindi il verdetto è già pronunciato, anche se all'Inter rimane una sola partita da giocare e alla Roma almeno due (o tre, se lo sciopero della sedicesima giornata venisse revocato): l'Inter è stata la squadra più forte di tutte nel 2010, ma la Roma ha fatto ancora meglio. Scherzi delle statistiche.