
Comincia con una pareggio la stagione 2025/26 del campionato Primavera 1 della Roma. La formazione allenata da mister Federico Guidi, tornato in giallorosso dopo un anno al timone del Milan, non è andata oltre al 2-2 al Tardini contro il Parma. Avvio più convincente da parte dei Ducali, che dopo un palo colpito da Mikolajewski dopo appena tre minuti, passano in vantaggio al 35' grazie all'inserimento vincente di Tigani. La Roma ottiene un pareggio quasi insperato a pochi secondi dall'intervallo, quando Arena viene atterrato in area di rigore.
Dal dischetto va Romano, che si fa ipnotizzare da Astaldi con l'aiuto del palo: sulla respinta però il capitano giallorosso è il più lesto di tutti e mette in rete con il mancino. Nella ripresa al 54' arriva anche il vantaggio capitolino con Della Rocca, che mette in rete di testa sfruttando una bella azione di Di Nunzio sulla sinistra. Il Parma però non si arrende e preme, andando vicina al pari in più occasioni; il gol del 2-2 arriva a tempo quasi scaduto, al 91', quando Cardinali risolve una mischia mettendo alle spalle di Zelezny la rete che vale un punto a testa.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
PARMA: Astaldi; Martinez, D'Intino (63' Marchesi), Drobnic, Cozzolino (57' Terrnava); Ciardi (57' Alinovi), Conde, Tigani, Mengoni (57' Balduzzi), Mikolajewski, Cardinali. A disp.: Casentini, Pajsar, Nwajei, Castaldo, Gemello, Campatelli, Sartori.
All. Nicola Corrent
ROMA: Zelezny; Lulli (52' Marchetti), Nardin, Zinni, Cama; Di Nunzio (87' Tumminelli), Romano, Bah (73' Arduini); Coletta, Della Rocca (73' Morucci); Arena. A disp.: Marcaccini, Belmonte, Sugamele, Scacchi, Panico, Maccaroni, Carlaccini.
All. Federico Guidi
Arbitro: Andrea Zoppi. Assistenti: Rignanese - Hader
Tabellino: 35' Tigani, 44' Romano, 54' Della Rocca, 90'+1 Cardinali.
LA CRONACA DELLA PARTITA
FINE PARTITA
90'+7 - Protesta la Roma per un intervento in ritardo di Conde all'interno dell'area di rigore.
90'+1 - Pareggio del Parma! Azione insistita dei Ducali, il pallone dopo una mischia arriva a Cardinali che fa 2-2 da pochi passi.
90' - 7' di recupero
87' - Quarto cambio nei giallorossi: in campo Tumminelli al posto di Di Nunzio.
82' - Sciupa una chance molto ghiotta il Parma con Mikolajewski, che da buona posizione perde il tempo giusto e non riesce a calciare. Si salva la Roma.
73' - Cambi in casa Roma: entrano Arduini e Morucci, fuori Bah e Della Rocca.
70' - Cooling break.
67' - Ancora pericoloso il Parma sull'asse Mikolajewski-Balduzzi-Alinovi, ma il tiro di quest'ultimo da buona posizione viene murato dalla difesa giallorossa.
66' - Drobnic mette a lato di testa da buona posizione: è forcing dei padroni di casa ora.
65' - Ci prova il Parma con Balduzzi, bravo Zelezny a mettere in angolo.
63' - Marchesi al posto di D'Intino nel Parma.
60' - TRAVERSA DI DELLA ROCCA! Roma vicina al tris: azione personale del numero 7, che dalla sinistra rientra e calcia col destro, palla che si stampa sulla traversa!
57' - Triplo cambio in casa Parma: escono Cozzolino, Mengoni e Ciardi, dentro Terrnava, Balduzzi e Alinovi.
54' - ROMA IN VANTAGGIO! Di Nunzio arriva al cross sulla sinistra, sul secondo palo c'è Della Rocca che colpisce di testa tutto solo e fa 2-1!
52' - Primo cambio per Guidi: fuori Lulli e dentro Marchetti.
49' - Roma pericolosa, ma Martinez Mena è bravo a salvare tutto su Della Rocca.
46' - Subito brivido per la retroguardia giallorossa con errore di Zelezny in palleggio: non ne approfittano i ducali.
46' - Si riparte: al via la ripresa.
FINE PRIMO TEMPO
45'+3 - Sembra essersi ripreso Della Rocca, che torna in campo dopo le cure ricevute.
45'+2 - Brutto fallo di Conde su Della Rocca, resta a terra l'esterno giallorosso. Non c'è sanzione però per il capitano del Parma.
45' - Saranno tre i minuti di recupero.
44' - PAREGGIO DELLA ROMA CON ROMANO! Astaldi con l'aiuto del palo neutralizza il rigore del capitano giallorosso, ma sulla respinta lo stesso italo svizzero è il più rapido di tutti a mettere in rete col mancino: 1-1!
43' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Mengoni atterra Arena a tu per tu con il portiere avversario: l'arbitro indica il dischetto!
41' - Reclama un calcio di rigore il Parma per un tocco di mano di Romano, ma il direttore di gara lascia proseguire. Il tiro è ravvicinato, ma l'italo svizzero la tocca effettivamente con il braccio.
35' - Parma in vantaggio! Azione sulla destra di Conde che mette il pallone in mezzo e a centro area si inserisce Tigani, il quale non sbaglia da pochi passi: 1-0 per i padroni di casa.
24' - Cooling break.
20' - Percussione di Lulli sulla destra, ma il suo cross non è preciso. Roma che sta salendo di colpi quando siamo vicini alla metà della prima frazione.
17' - Roma che prova a farsi vedere sugli sviluppi di un calcio piazzato: la punizione di Romano libera Nardin, ma il suo tiro da posizione defilata finisce lontano dalla porta difesa da Astaldi.
6' - Padroni di casa ancora pericolosi: Mikolajewski va a segno, ma il pallone era uscito in precedenza fuori dal campo.
3' - Parma vicino al vantaggio! Sugli sviluppi della punizione, Mikolajewski colpisce indisturbato in area di rigore e colpisce il palo!
1' - Match al via.