DA TOR DI VALLE MATTEO DE ROSE - Questa mattina, è stata concessa la possibilità a pochi cittadini di effettuare un sopralluogo nella zona che interesserà la costruzione del nuovo stadio della Roma. Nel corso della visita, i partecipanti potranno visionare le zone in cui si sono svolte le indagini geologiche.
LIVE:
13.00 - L'incontro si è spostato al dipartimento di urbanistica. Queste le parole dell'assessore Caudo: "Sullo stadio dovevamo farlo in 90 giorni e invece lo abbiamo fatto in 91 rispettando i tempi necessari e giusti per dover mettere a punto il progetto" - GUARDA IL VIDEO
12.00 - Termina il sopralluogo.
11.45 - Contasta di Parsitalia: "Tra poche settimane, come detto da Pallotta, consegneremo a Comune e Regione le integrazioni al progetto richieste".
11.26 - Interviene Vercelli della Geores: "In tutta l’area sono stati fatti quasi 60 sondaggi di estrema profondità quindi abbiamo tutto nel particolare dettaglio, tenendo in mente che il progetto è in fase definitiva e poi nella fase costruttiva ci saranno alcune altre indagini che verranno stabiliti dai progettisti e dall’impresa. Direi che la fase di conoscenza è ottimale perché abbiamo verificato tutte le aree dove verranno realizzate tutte le opere. Come sapete c’è un area privata dove verrà messo stadio e area commerciale, poi ci sono tutte le strade che fanno parte del progetto, perimetro, il ponte stradale, i ponti pedonali che collegheranno i treni e tutto questo è stato verificato in equipe coi progettisti. Le indagini sono state fatte mirandole a quelli che sono i progetti che ormai sono definitivi. Sono stati corretti dai nostri dati corretti del sottosuolo e direi che le indagini hanno confermato la fattibilità del progetto. Siamo nel 2015 e il nostro compito è dare dei parametri ai progettisti. Direi che forse abbiamo trovato una situazione migliore di quella che ci aspettavamo" - GUARDA IL VIDEO
11.01 - Il comitato del Municipio IX pone i primi quesiti agli esponenti di Parsitalia e Land Lease. Le domande si concentrano sulle capacità di drenaggio e depurazione dell'opera completata data la carenza dell'attuale impianto. Queste le risposte:
Maroccoli: “Dopo l’intervento la situazione sarà migliore perché i parcheggi sono semi drenanti. Immaginate un secchio d’acqua che scende e viene filtrato, raccolto lentamente dalle vasche e rimesso in circolo. Il punto verde non è verde perché è bello ma perché è performante per due motivi: efficienza energetica ma sopratutto per il drenaggio perché l’acqua che cade viene “calmata” e poi rilasciata lentamente”.
Contasta: “Dobbiamo anche pensare che dove avvengono quelle disgrazie sono progettate forse anche senza autorizzazione e senza fare attenzione. Siamo nel 2015 e questo è un progetto decennale, ci stiamo cautelando sotto tutti i punti di vista. La parte idraulica è una delibera che ha toccato tantissimi punti e ha anche aumentato le spese. Il rischio idraulico che interessa la zona del Torrino e di Decima è dovuto dal fosso del Vallerano che purtroppo è stata un’opera che negli anni non è stata curata. La quotidianità del Torrino è quella del fosso che si aggiunge a quelle innovazioni che verranno messe nell’area di Tor di Valle. Con Acea abbiamo un dialogo, è una vicinanza che può esser strategica per tanti motivi. Abbiamo tanti servizi con i quali ci siamo confrontati ed hanno una quantità energetica importante e nel progetto sono previste delle spese e c’è un progetto di Acea che prevede un miglioramento della situazione. Questa iniziativa ha dei perimetri ben precisi che la delibera dà. Questo è un limite amministrativo ben preciso. Quello che si può fare dentro l’area è un nostro obiettivo”.
10.45 - Introducono al sopralluogo l'ing. Giovanni Maroccoli di Land Lease e Simone Contasta di Parsitalia: "L’idea di oggi è di dare visibilità a quella che è l’area dell’ippodromo di Tor di Valle che ormai è dismesso da qualche anno - dice l'esponente di Parsitalia -. Oggi faremo due fermate, la prima dove sono le vecchie stalle e la seconda dove c’è la struttura principale dell’ippodromo all’interno dell’ovale. Oggi vogliamo dare visibilità allo stato del sito così com’è, spiegarvi quello che è il progetto che stiamo portando avanti sul punto di vista delle funzione e di localizzazione, così ci si rende conto di che cosa avverrà e dove e poi analisi del terreno, abbiamo l’ingegner Vercelli della società Geores che si sta occupando di tutte le analisi geotecniche che devono essere sviluppate per i progetti che stanno finalizzando. Ci troviamo all’interno di un area di 54 ettari, tuttavia il progetto ne svilupperà oltre 120m, quindi una dimensione importante e gigantesca che mette al pari di altre città come Londra, Parigi. Abbiamo una conoscenza approfondita di operazioni urbane su altre Capitali. Non è un progetto atipico se lo compariamo con altre Capitali europee. Sappiamo e conosciamo bene la funzione dedicata allo stadio, del Roma Village che sarà dedicato alle attività commerciali. Adesso ci troviamo nella punta più alta con l’autostrada Roma-Fiumicino alle spalle e col fiume Tevere che non si percepisce. In questi spazi ci saranno i nuovi spazi di Trigoria dove si allenerà la squadra più in la ci sarà lo stadio e più in basso il resto del progetto. In quest’ansa siamo molto vicini al posizionamento del ponte pedonale che permetterà di collegare il progetto alla stazione di Magliana che si trova a 500 metri. Ci sarà un percorso pedonale che stiamo completando e permetterà di avere un ulteriore mezzo di accesso a quello esistente della Roma-Lido e della metropolitana che sarà estesa fino a Tor di Valle. Abbiamo anche un area di circa 35-40 ettari che è aggiuntiva ed è stata annessa dopo le richieste del Comune. E’ un’area che verrà espropriata dal Comune e che verrà inglobata in un progetto più ampio di un parco fluviale che ha una dimensione importantissima, oltre la metà di Villa Borghese. Questa è un’occasione per fare una riqualificazione urbana che porta tanto ai quartieri circostanti e puntiamo sulla qualità progettuale". - GUARDA IL VIDEO
10.35 - Iniziato il tour dell'Osservatorio.
10.12 - Presente anche il dott. Claudio Vercelli della Geores, geologo che ha svolto le indagini del sottosuolo. Farà da accompagnatore e cicerone un tecnico della Lendlease.
10.10 - Sta per iniziare il sopralluogo dell'Osservatorio di Tor di Valle dei luoghi sui quali sorgerà il nuovo stadio della Roma. Presenti i comitati del IX Municipio della Capitale oltre ai rappresentanti della Lendlease e Parsitalia. Un pullman accompagnerà cittadini ed operatori dell'informazione all'interno della struttura.