Figc, incontro tra arbitri e club. DE SANCTIS: "Aspetto di parlare con le istituzioni". Per la Roma presenti anche Baldissoni e Garcia. Tavecchio: "Il mondo arbitrale è una garanzia" (AUDIO, FOTO e VIDEO)

23/03/2015 alle 12:15.
garcia-lascia-lhilton

DA FIUMICINO MATTEO DE ROSE- Questa mattina alle ore 11.30, presso l’Hilton Rome Airport di Fiumicino, si svolgerà il tradizionale appuntamento tra gli arbitri della CAN A, dirigenti, capitani e allenatori delle società di Serie A.  Saranno presenti all’incontro anche il presidente della FIGC, Carlo Tavecchio e il , Michele Uva. A rappresentare la Roma sono attesi il Mauro e .

GUARDA LE FOTO

GUARDA IL VIDEO

LIVE:

14.14 - Anche il della Roma, Mauro , ha lasciato l'Hilton

14.12 - E' uscito in questo momento . Queste le parole del della Roma: "Ho già espresso il mio pensiero. Aspetto di parlare con le istituzioni" - ASCOLTA L'AUDIO -

14.08 - Il Presidente della Figc Carlo Tavecchio ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla polemica tra e il Viminale per l'incontro dei giocatori con la in seguito ad una contestazione. Queste le sue parole:

"Aspettiamo il Consiglio Federale. Posso dirvi la mia opinione personale: non è conveniente che i giocatori vadano a trattare con i tifosi appesi sulle tribune".

13.59 - Il tecnico della Roma lascia in questi istanti l'Hilton

13.55 - Queste le dichiarazioni dell'allenatore dell'Hellas Verona, Mandorlini: "Non ci sono grandissime novità per quanto riguarda questo incontro. Oriundi in Nazionale? E' una situazione da sperimentare anche se l'abbiamo già fatto con il campionato. Facciamo tanto per far emergere i giovani e dovremmo pensare di più a loro. Le polemiche del campionato? Ci possono anche stare, siamo a fine stagione"

13.52 - Queste le parole del presidente della FIGC, Carlo Tavecchio: "Dobbiamo lavorare per semplificare l'interpretazione delle regole. Il Mondo arbitrale è una vera garanzia per tutto il sistema"

13.40 - Il centrocampista della Borja Valero, ha parlato ai cronisti: "Oggi gli arbitri hanno chiesto una normale collaborazione. Noi siamo bene, anche se ieri abbiamo pareggiato. Ho sentito quello che ha detto Gomez dopo la partita e lo condivido, è un peccato perché volevamo vincere. Le polemiche del ? Non le ho nemmeno le ho sentite"

13.29 - La riunione termina ora. I primi ad uscire sono stati i tesserati della : borja Valero, Gonzalo e Russo, secondo di Vincenzo Montella

13.05 - Arrivata solo ora la delegazione del Parma, composta dal capitano Lucarelli, Mirante, Galloppa e Gobbi

12.46 - Si stanno adesso analizzando e valutando alcuni filmati sugli episodi del fallo di mano. Da esempio, come si vede dalla foto pubblicata dalla Figc, si stanno prendendo le foto del tanto discusso match di andata tra e Roma.

(GUARDA LA FOTO)

12.14 - Interviene Marcello Nicchi: "Lavoriamo per dare esempi postivi. Siamo un gruppo di 35mila arbitri che possono sbagliare come un attaccante può sbagliare un gol".

Nicchi ha poi aggiunto: "Le polemiche sono la cosa più bella che c'è nel calcio italiano... Il parla di campionato falsato? L'episodio non l'ho visto ma mi è stato riferito che dovrebbe trattarsi di un errore".

12.11 -  Interviene Carlo Tavecchio: "L'arbitro è il mestiere più difficile al mondo, la Federazione è accanto agli arbitri".

11.56 - Inizia la riunione.

11.55 - conversa con Michele Uva, della Figc, e con Maurizio Beretta, presidente della Lega.

11.50 - Eusebio Di Francesco risponde ai cronisti riguardo un trasferimento sulla panchina dei giallorossi: "“Io al posto di alla Roma? Mi fa piacere essere accostato ad un club a cui sono legato. Adesso però devo pensare alla salvezza del Sassuolo”. Il tecnico del Sassuolo ha parlato poi del campionato: "Ci sono errori anche da parte di tutti, non solo da parte degli arbitri. Dobbiamo cercare di aiutarci per migliorare i rapporti e creare meno polemiche. Si sbaglia, bisogna saperlo accettare. Non ho nemmeno sentito, non so bene cosa sia successo ieri. Se si parla di campionato falsato, è un ragionamento forse più giusto per quello che è successo al Parma. Noi allenatori siamo a 50-60 metri dal campo, a volte protestiamo senza aver visto niente...".

11.41 - Arriva il giallorosso .

11.21 - Anche arriva all'Hilton Rome Airport di Fiumicino. Al suo arrivo l'allenatore giallorosso si è scambiato saluti cordiali con Di Carlo, allenatore del Cesena, avversario dei giallorossi nella serata di ieri. Dal tecnico dei bianconeri parole di elogio e stima nei confronti dell'allenatore francese.

11.20 - Damiano Tommasi è intervenuto sull'incontro tra giocatori e tifosi durante una contestazione: “I giocatori hanno bisogno di informazione perché quello che è successo alla Roma è successo in maniera più grave a Pisa e succede ogni qual volta si pensa che il risultato sia determinato da una malafede piuttosto che sia questione da risolvere purtroppo con la violenza. La Roma forse tentava di ristabilire un rapporto con i tifosi. E’ una cosa positiva questa, no? Bisogna vedere che cosa si intende per “rapporto tra tifosi e squadra”, tra pubblico dello stadio e giocatori in campo. C’è soprattutto il nuovo ruolo dello SLO che esiste dev’esser sfruttato e portato a frutto perché non può essere che alcune situazioni degenerino come a Pisa. Magari è anche un’esigenza andare sotto la curva a parlare. Purtroppo sono cose spesso e volentieri solo italiane, ma tante altre volte degenerano e penso vadano affrontate tutti insieme anche e soprattutto attraverso la comunicazione tra di noi e con l’informazione su come gestire ogni volta le situazione. Il clima resta difficile. Ieri il ha parlato di campionato falsato. Purtroppo quando si parla di errori arbitrali, si parla sempre di ciò che si è avuto/non si è avuto. Le riunioni devono servirci per metterci tutti sulla stessa linea anche su questo".

11.10 - Arriva all'Hilton Rome Airport di Fiumicino il giallorosso . Il dirigente giallorosso, accompagnato da Antonio Tempestilli, si è intrattenuto in un fitto colloquio con l'arbitro di Roma- Rocchi.

11.00 - Marotta è stato uno dei primi dirigenti ad arrivare all'incontro. Queste le sue dichiarazioni rilasciate a margine dell'evento: "Credo che sia una forma tutta italiana quella di contestare sempre gli arbitraggi, e mai fare autocritica. Bisogna ricondurre le critiche più verso se stessi che verso gli altri componenti. Campionato falsato? E’ un aggettivo ricorrente. I valori assoluti emergono e vince sempre la squadra migliore. quando ieri ha dichiarato che i giocatori sono lasciati soli evidentemente si riferiva alla sua società, noi non abbiamo alcun genere di problema. Ci vorrebbe un campionato più equilibrato? In italia al di là dei punti conseguiti ogni partita presenta un ostacolo".