Premio Etica nello Sport, JUAN: "Dispiaciuto per Morosini, ma non va strumentalizzato. Flamengo? Solo voci". LOTITO: "Le polemiche di Baldini? Solo i presidenti hanno titolo per parlare". SABATINI: "Il dg rappresenta sempre la Roma" (FOTO)

16/04/2012 alle 16:50.

Nella cornice di Palazzo Valentini, sede della Provincia, oggi alle 15, al difensore della Roma Juan e al biancoceleste Konko verrà consegnata una targa di solidarietà per i cori razzisti

Juan è accompagnato dal ds della Roma, .

GUARDA LE FOTO

15.00 - Ecco le parole del difensore brasiliano poco prima di entrare a Palazzo Valentini:

"Sono molto dispiaciuto per Morosini. Non dovrebbe capitare ma purtroppo è successo. I controlli sono accurati ovunque. Anche in Germania, ad esempio, dove io stesso sono stato fermato per un mese dopo alcune analisi negative. Sono cose che succedono purtroppo. E’ una vicenda che non va strumentalizzata. Io voglio rientrare il prima possibile. Un ritorno al Flamengo? Sono solo voci, non ho mai detto di voler andare via dalla Roma. Calendario troppo fitto? Sì, si gioca troppo e si viaggia molto. Ma non è questo di certo il motivo alla base di certe tragedie. È successo più volte in quest’ultimo periodo, ma non si può dare la colpa al calendario".

GUARDA LE FOTO DAL PROFILO FACEBOOK DELLA AS ROMA

15.30 - Prima dell'inizio della cerimonia, nella sala è stato osservato un  minuto di silenzio per ricordare Mirko Fersini e Piermario Morosini.

15.40 - "Io mi auguro che da questi premi che vengono elargiti possano essere di esempio ai nostri ragazzi. Spero che questa iniziativa abbia un seguito" ha detto Melchiorre Zarelli, presidente del Comitato Regionale Lazio.

15.50 - Queste le parole dell'assessore allo sport, Patrizia Prestipino, poco prima della premiazione: "Continuano ad arrivare notizie difficili, tragiche dal mondo dello sport, del calcio. E ringrazio chi è qui oggi, perché date un segnale diverso, grazie ai calciatori, a e Lotito. State dando un segnale di giustizia morale. Noi vogliamo premiare quegli atleti che si sono distinti per correttezza ed etica sportiva: fate bene ai vostri coetanei e a tutta la società civile. E’ giusto che la Provincia si stringa intorno a questi due ragazzi che hanno subito l’ingiustizia del razzismo. Bisogna spendersi per questi valori, tanti hanno lottato tanto per loro. E che oggi questi personaggi siano qui è un gesto bellissimo, perché vuol dire che in un mondo che va da una parte c’è qualcuno che ancora vuole lottare controcorrente. Oggi metteremo a disposizione due defibrillatori a due società calcistica: nel nostro piccolo vogliamo esserci, perché esserci è un esempio di grande responsabilità e molarità"

Alla cerimonia avrebbe dovuto partecipare anche il tecnico del Zeman, assente perché "ancora troppo scosso da quello che è successo sabato all'Adriatico" ha detto la Prestipino. "Vi porto i suoi saluti" ha aggiunto.

16.00 - Queste le parole di : "Juan si è reso sempre disponibile per queste battaglie. Sono molto fortunato per il lavoro che faccio, perché mi forma con tutti i valori di cui questa sala è pregna. Grazie a chi ha pensato a questo premio e questa iniziativa"

 ASCOLTA LE PAROLE DI SABATINI

 

 

16.10 -  Queste, invece, le parole di Claudio Lotito, che ha risposto ad alcune domande dei cronisti sulle scale di Palazzo Valentini: "Mi sto battendo affinché in Lega le società siano rappresentate solo dai presidenti, i soli che hanno titolo per parlare. Tutti gli altri sono funzionari transeunti che oggi stanno in una società e domani in un'altra. Le parole di Baldini? Sono un presidente e vorrei che questi concetti li esprimesse un presidente, altrimenti c'è confusione di ruoli. Queste polemiche mediatiche non servono. Quando il consiglio di Lega deciderà quella sarà la decisione. Il resto sono chiacchiere da bar".

 ASCOLTA LE PAROLE DI LOTITO

 

16.45 all'uscita dell'evento. Ecco le sue parole: "Tenevamo che fosse riconosciuto un giocatore come Juan che è stato oggetto di molti insulti e si è comportato sempre con molto dignità. Noi vogliamo comportarci bene, siamo totalmente allineati a questo scopo"

 

ASCOLTA LE PAROLE DI SABATINI

Qual è la situazione nello spogliatoio dopo l'evento di Morosini?

Prima era già accaduto il fatto straziante di Mirko e noi abbiamo presenziato ai funerali... Per quanto riguardo Piermario Morosini personalmente mi ha colpito molto perchè mi ha ricordato Renato Curi. Mi ha colpito in maniera tragica il suo volersi rialzare in campo, è stato una cosa forte per tutti noi, per i ragazzi. Non voglio nemmeno pensare a eventuali responsabilità.

Lotito ha detto che Baldini non essendo un presidente non ha diritto a parlare in merito a situazioni della Lega...

Baldini ha pieno mandato per rappresentare la Roma, e a pieno titolo parla. Qualsiasi cosa dica, deve essere recepita correttamente perché esprime il pensiero della Roma. Da quanto ho capito, ha detto cose del tutto plausibili, ha parlato della litigiosità post mortem. Abbiamo sospeso i campionati e condiviso la decisione per rispetto, non penso dobbiamo litigare per le date.

Come hanno preso la vicenda i giocatori?

E' stata una tragedia per loro e per tutti noi. Sono stati presi, paralizzati da quello che hanno visto. Tutto viene spettacolarizzato certo, però è stato comunque un duro colpo

Defibrillatori. Vi sentite tutelati?

Noi facciamo il massimo. Poi la fatalità, a volte l'incuria rendono gli eventi ancora più tragici. Forse non basta essere in regola, serve un attenzione continua

Campionati troppo stressanti?

Non credo sia così. I ragazzi sono atleti, potrebbero sopportare ritmi anche maggiori

LR24