Sciopero, conclusa la riunione Lega-Aic. Campana: "Verso la revoca, manca l'accordo su un solo punto". Beretta: "La firma ad un passo". Abete: "Ci sono le condizioni per la revoca"

07/12/2010 alle 18:26.

La riunione nella sede della Federcalcio a Roma tra la Lega A e l'Associazione italiana calciatori (Aic) è in corso ormai da più di cinque ore. Da ciò che trapela sembra che il nodo della trattativa sia quello relativo ai giocatori fuori rosa.

nella sede della Federcalcio a Roma tra
la Lega A e l'Associazione italiana calciatori (Aic) è in corso ormai da più di cinque ore. Da ciò che trapela sembra che il nodo della trattativa sia quello relativo ai giocatori fuori rosa. Si aspetta di sapere se si è raggiunto un accordo o se le parti si dovranno incontrare di nuovo nella giornata di domani per riprendere la trattativa.



17:55, ci sono 30-40 cronisti ad attendere l'uscita dei protagonisti. Si vocifera di un accordo 'temporaneo' raggiunto per salvare la prossima giornata di campionato, per poi ridiscutere con calma gli ultimi punti sui quali non c'è intesa tra le parti. Il presidente Abete starebbe cercando di far mettere nero su bianco da entrambe le parti l'accordo sui primi sei punti, si dovrebbe andare avanti ad oltranza riguardo l'utilizzo dei giocatori 'fuori rosa', argomento sul quale manca ancora un accordo fra Lega e Aic.

18:20, Alcuni protagonisti provenienti dal nord Italia hanno posticipato l'aereo di ritorno alle ore 21:30, segnale che probabilmente la riunione si concluderà nel giro di un'ora e mezza.

19:30, l'incontro si conclude: è stato raggiunto un accordo sui primi sei punti, sul settimo (riguardante i 'fuori rosa') la discussione riprenderà domani. Campana, presidente dell'Aic, all'uscita dall'incontro afferma: "Sul settimo punto non siamo ancora vicini, c'è una riserva da parte della Lega, ma io sono ottimista. Si va verso la revoca dello sciopero". 

 

«È stata una giornata di lavoro molto positiva, credo sia molto probabile la revoca dello sciopero. Finalmente siamo entrati nel merito della questione, sui sei punti c'è l'accordo e questi saranno scritti in maniera condivisa», Così il presidente della Lega di serie A, Maurizio Beretta, ha commentato positivamente l'incontro di oggi in Federcalcio con i rappresentanti dell'Aic e col numero 1 della Figc, Giancarlo Abete. «Sul settimo, quello relativo ai fuori rosa, stiamo andando verso una soluzione che non dia nessuno spazio ad atteggiamenti discriminatori e che preveda delle sanzioni in caso di violazioni. Al momento sarà lasciata la formulazione attuale, con un mandato stringente ad Abete di definire con chiarezza le tipologie in cui si configurano discriminazioni e quindi sanzioni», spiega il presidente della Lega A.

«Ritengo importanti le parole di Campana e Beretta, mi sembra che sussistano tutte le condizioni affinchè dopo l'approfondimento dell'Aic si possa procedere alla revoca dello sciopero. Giovedì ci sarà un ulteriore approfondimento tecnico finalizzato alla firma del contratto. Ci avviamo a sottoscrivere un nuovo contratto collettivo e soprattutto, fatto molto importante, verso la revoca dello sciopero». Giancarlo Abete, presidente della Federcalcio, si esprime così dopo la riunione con Aic e Lega A sul rinnovo del contratto collettivo.

 

Adriano Serafini