Trigoria, 1500 tifosi per ringraziare la squadra e dire 'No alla Tessera del Tifoso'. RANIERI: "Più di 80 punti il prossimo anno". TOTTI: "Voglio giocare ancora davanti a questa splendida gente" (FOTO E VIDEO)
Oggi i gruppi della Curva Sud si sono dati appuntamento a Trigoria (piazzale Dino Viola ore 15.00) per salutare la squadra ma anche per far sentire il loro dissenso alla 'Tessera del Tifoso'.
14,30 Presenti circa 500 tifosi nel piazzale Dino Viola, tra cui i gruppi Fedayn, Arditi, Royalist, Padroni di casa. Il piazzale è presidiato dalle forze dell'ordine. Un grande striscione lungo circa 20 mt esposto in verticale su un palo della luce con scritto 'NO ALLA TESSERA'. Altri 3 striscioni presenti riportano la stessa scritta.
15,00 Ormai i tifosi accorsi a Trigoria sono circa 1500.
15,20 Via di Trigoria è trafficata in entrambi i sensi di marcia. Nel camion utilizzato dai tifosi a mò di Dj Set campeggiano altri due piccoli camion con esposti due mega poster raffiguranti la Curva Sud.
Ore 15.30: sul piazzale antistante i cancelli del 'Bernardini', un camion viene usato a mò di palco. Il comico romano, Antonio Giuliani, presiede con una serie di sketch di cabaret. Nel frattempo il cantante romano Vittorio Lombardi intona il coro 'Campo Testaccio'.
Ore 15.50: aumenta il numero dei tifosi presenti, che raggiungono ora le 1.500 unità. Sul 'palco' improvvisato al centro del piazzale Dino Viola si alternano l'On. Paolo Cento, l'avvocato Contucci ed il cantante Marco Conidi. Al termine della seduta di allenamento, dovrebbe salire sul 'palco' anche il capitano della Roma, Francesco Totti.
16,15"Daniele non si tocca". Così i tifosi giallorossi, cantando, ringraziano Daniele De Rossi dopo le dichiarazioni del numero 16 della Roma, assente perchè in ritiro con la nazionale, che nella conferenza odierna al Sestriere aveva dato il suo dissenso alla Tessera del Tifoso.
16,20 Presente anche Paolo Cento, presidente del Roma Club Montecitorio , che sulla tessera aggiunge: "E' uno strumento inutiule, non serve a nessuno, ma la niostra sarà una battaglia difficilissima da vincere, dovremo lottare contro tutto il mondo politico e contro le banche".
Ore 16.30: I calciatori giallorossi sfilano sul 'palco'. Prende per primo la parola mister Claudio Ranieri, che ringrazia i tifosi per il sostegno regalato alla squadra nel corso della stagione. "Ringrazio tutti i presenti. Credo che sia stato molto importante l'apporto dato da voi tifosi. Il calore e tutto il resto. Noi vogliamo superare gli 80 punti. Sarà questo il nostro obiettivo in vista del prossimo campionato. Non sarà facile, ma con il vostro aiuto possiamo farcela. Qui nessuno si arrende".
E' poi la volta del capitano, Francesco Totti:"Voglio giocare il prossimo anno e quelli a seguire con la splendida gente che ci segue sempre e che oggi è qui. E chi vuol capire capisca".
Marco Cassetti: "Siete splendidi, bellissimi. Sarà difficile da dimenticare tutto questo".
"Dispiace non aver vinto lo scudetto, ci proveremo a maggior ragione l'anno prossimo", queste invece le parole di Rodrigo Taddei.
Simone Perrotta va anche oltre: "Vedervi così fa aumentare ancor di più il rammarico, porca putt... Pensate cosa sarebbe stato qui oggi se avessimo vinto lo scudetto".
Guarda al futuro Alessio Cerci: "Il mio più grande sogno è di vincere lo scudetto con questa maglia, in questa splendida città che è anche la mia".
Al termine della passerella, la squadra rientra negli spogliatoi.
Ore 16,40 Oltre agli artist, tanti speaker della radiofonia romana si alternano sul palco per manifestare il proprio dissenso in merito all'introduzione della 'Tessera del tifoso'. Presenti tra gli altri, Max Leggeri, David Rossi e Sandro e Mauro.