Lando Fiorini: inaugurato il murale dedicato al cantautore in zona Testaccio (FOTO)

27/01/2022 alle 12:24.
murale-fiorini

DA TESTACCIO MDR - Oggi alle 12 è stato svelato il murale dedicato a Lando Fiorini, storico cantautore romano e romanista scomparso nel 2017. L'opera è stata realizzata dall'artista Lucamaleonte su un palazzo dell'Ater nel quartiere Testaccio, precisamente in in via Evangelista Torricelli.

Presente anche il direttore del Roma Department, Francesco Pastorella. Oltre a lui Marco Conidi e il figlio di Lando, Francesco Saverio Fiorini. Tra gli altri partecipanti l'assessore alle politiche abitative Massimiliano Valeriani, la presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi, il dirigente Ater Giancarlo Mongelli e i musicisti e compositori Marco Conidi e Alberto Laurenti. Presenti anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo Teresa Spinelli, che hanno cantato - rivisitandolo - il brano romanista più celebre di Fiorini: "Forza Roma, forza Lupi".  Con l’occasione è stata inoltre apposta una targa ricordo con la frase "Roma sei madre, sei moje e amante", tratta dalla canzone "Amore Giallorosso".

"Come AS Roma - le dichiarazioni di Pastorella - siamo onorati di celebrare artisti che hanno esaltato la romanità in Italia e nel Mondo. E siamo orgogliosi di farlo coivolgendo la comunità di Roma, i Roma Club e le scuole".

Clicky