DAL FORO ITALICO EMANUELE ZOTTI - Dalla Sala delle Armi del Foro Italico viene oggi presentato il logo di Roma per gli Europei del 2020 che si disputeranno anche nella capitale d'Italia. Ogni città che ospiterà la manifestazione avrà un logo diverso. Presenti per la Roma anche il dg Baldissoni e l'ad Gandini.
LIVE:
15.16 - Termina l'incontro e Baldissoni e Gandini lasciano il Foro Italico
15.00 - Queste le parole di Giovanni Malagò, presidente del Coni: "Sono andato a riguardarmi il carteggio del 2014 del Coni. Scambiavamo una fitta corrispondenza, coordinati con il presidente della Figc Abete, con il segretario generale del Uefa Gianni Infantino. Si misero le basi per ottenere questa candidatura. Il Coni è sempre al servizio tutte le federazioni, tutte le manifestazioni nazionali ed internazionali. Qui all'inizio del secolo scorso non si faceva solo scherma, siamo incastrati fra due strade simbolo della nostra città. Nemmeno a farlo apposta oggi dovevamo celebrare 5 grandi campioni del passato che dovevano mettere la propria mattonella nella Hall of Fame: Roberto Braglia, ginnasta; Sandro Mazzini, pugilato; Paola Pigni, atleta simbolo che ha combattuto il doping dell'Europa dell'Est; Mario Fiorillo, capitano del settebello che nel '92 vinse l'oro a Barcellona e Valentina Vezzali, l'atleta più medagliata della storia con 6 ori. Lo Stadio Olimpico è il luogo dove si celebra ogni anno la Finale di coppa Italia, si sono svolti i campionati del mondo, due volte gli europei, quattro finali di Champions League, lo stadio in cui si svolge ogni anno il meeting di atletica intitolato a Pietro Mennea, gli internazionali di Tennis, per dimostrare che siamo al servizio del calendario internazionale degli eventi sportivi. Faccio i complimenti al Uefa perchè mi è piaciuta l'iniziativa di allargare il campionato europeo a più città e più paesi. Mi è piaciuto il discorso del presidente Ceferin. Il comitato olimpico è onorato di poter ospitare questo europeo e di poter ospitare l'ennesima grande manifestazione internazionale"
14.50 - Prende la parola anche il Presidente della Figc Tavecchio: "Da oggi iniziamo a lavora al prossimo Europeo, quello che festeggerà i 60 anni della UEFA. Roma sarà una delle protagoniste del torneo e questo per noi rappresenta un grande riconoscimento alla nostra elevata capacità di organizzazione. Abbiamo già dimostrato con la finale di Champions femminile e quella maschile cosa sappiamo fare, adesso faremo vedere che Roma è una capitale efficiente".
14.35 - Queste le parole della sindaca di Roma Virginia Raggi: "Un ringraziamento a Tavecchio, al Presidente della Uefa e a Malagò. Sono contenta di dire che Roma ospiterà 4 partite. Sapere di ospitare un evento così importante ci rende orgogliosi. Il calcio deve rappresentare una grande leva per l’integrazione, uno strumento per diffondere i valori. I protagonisti degli appuntamenti saranno lo stadio Olimpico e piazza di Siena, piazza del Popolo e il Circo Massimo che fanno parte di un percorso che accoglierà i turisti e i tifosi. Li accoglieremo con gioia per questo evento. Roma sarà una delle 13 città degli Europei, ci aspettiamo un indotto economico molto rilevante a beneficio della città e dei romani. Vogliamo che lo sport sia di tutti e per tutti, sempre. In bocca al lupo anche agli altri sindaci con cui vogliamo relazionarci sempre più” - GUARDA IL VIDEO
14.25 - Presente anche il presidente dell'Uefa Alexander Ceferin
14.10 - Malagò e la Raggi si sono salutati in questo momento
14.09 - Arrivata la Raggi che si è intrattenuta a parlare con Tavecchio
14.08 - Gandini si è intrattenuto a parlare con Abete e Gianni Rivera
14.05 - Arrivato anche il Presidente del Coni Malagò
14.01 - Arrivati Baldissoni e Gandini. Si attende la sindaca di Roma Virginia Raggi
LR24