Stadio Roma, PANNES: "Incontro positivo, progetto definitivo il 15 giugno" - CAUDO: "Trovata soluzione per la Roma-Fiumicino" - IMPROTA: "Qualità progettuale tangibile" (FOTO e VIDEO)

20/05/2015 alle 22:44.
pannes-entra-in-macchina-dopo-incontro-stadio-lr24

ESCLUSIVA LR24.IT - Nel primo pomeriggio, Mark Pannes, accompagnato da , si è recato in Campidoglio per incontrare i vertici del Campidoglio. Oltre al Sindaco Marino, erano presenti all'appuntamento anche gli Assessori Giovanni Caudo e Guido Improta (GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA ALL'ASSESSORE).

I protagonisti dell'incontro, all'uscita dal summit, hanno rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva a LAROMA24.IT. Queste le parole di Mark Pannes - GUARDA IL VIDEO -: "E’ andato tutto bene. E’ stato uno degli incontri programmati con il Comune. Lavoriamo assiduamente e in maniera seria con tutte le istituzioni. Confermiamo la data del 15 giugno (riferito alla consegna del progetto definitivo, ndr)".

GUARDA TUTTE LE FOTO

Dichiarazioni positive anche da parte di Luca : "Confermo tutto, non c'è nessun ritardo: procede tutto per il meglio". Prima di salutare con un mai sgradito: "Forza Roma".

L'Assessore Caudo fa il punto della situazione: "E’ confermata la scadenza: la Roma consegnerà il progetto definitivo il 15 giugno così come previsto dalle norme. Avevamo in programma degli incontri cadenzati - prosegue - e da qui alla scadenza ce ne sarà sicuramente un altro". Quindi, sulle novità emerse nella riunione di oggi rivela: "Ci hanno illustrato le modifiche e le precisazioni nel passare dallo studio di fattibilità al progetto di fattibilità: si scende di scala e le soluzioni si affinano e abbiamo visto avanzamenti in questo senso. I carotaggi? Devono completarli, ci hanno chiesto di fare altri sondaggi e vanno avanti in parallelo la parte di analisi e di sviluppo della progettazione". Infine, sulle modifiche: "E’ stata trovata una soluzione congeniale sullo svincolo della Roma-Fiumicino che dà maggiore fluidità. L'obiettivo è quello di far entrare le macchine in maniera più fluida possibile e stanno lavorando su un'ipotesi che funziona e man mano che ci vedremo capiremo gli altri avanzamenti. Criticità? Non ne sono emerse ma bisogna fare un progetto di qualità sotto gli aspetti di carattere ambientale e di qualità: oggi abbiamo visto una buona parte del lavoro".

Infine le dichiarazioni dell'assessore Improta: "Più si entra nel vivo della discussione e più il tasso di produzione aumenta. Si è parlato delle migliorie per lo svincolo della Roma-Fiumicino ma ci sono altri aspetti che stiamo valutando, energetici, trasportistici. Ci saranno una serie di approfondimenti che faremo nei prossimi giorni. La qualità progettuale si sta toccando con mano, molto più dell'inizio quando era solo una suggestione: il gruppo di progetto si è ampliato, sono state coinvolte tantissime professionalità sia italiane che straniere quindi è chiaro che tutto va a beneficio del progetto. Prossimo incontro? Tra una quindicina di giorni si farà un altro punto, nel frattempo si continua a lavorare".

MDR