Francesco Totti è il giocatore che ha calcato per più minuti i campi di tutta Italia con la maglia giallorossa. Il Capitano non ne è a conoscenza, ma un altro record è stato messo in cascina alla terzultima di campionato contro il Parma. Proprio nei frangenti in cui metteva a segno il suo 16° pallonetto in carriera. LAROMA24.IT gli consegna il riconoscimento, che lo vede superare il vecchio capitano 'Core de Roma' Losi fermo a 34.740 minuti
Affabile, scherzoso e disponibile come di consueto, il recordman di Porta Metronia, ci accoglie in abbigliamento sportivo in quel di Trigoria. Rimane sorpreso quando gli riveliamo la motivazione del premio. Non se lo aspettava e così esclama un : "Ma veramente?"
Il capitano lo troviamo in gran forma nonostante la stagione massacrante e quando gli facciamo notare che a Parma, quasi in coincidenza del suo gol, ha superato Giacomino Losi nei minuti giocati con la Roma in serie A, sorridendo dice: "per fortuna non mi sono fermato lì. I record c'è il rischio che li raggiungi e poi ti fermi. Dai, stavolta è andata bene"
Ma c'è un record a cui Totti tiene di più, a parte quelli relativi ai gol?
"Io francamente non ci faccio molto caso, sono gli altri che me li dicono. Anzi bravi voi che avete tenuto il conto..continuate così!"
Però alle cifre e alle statistiche non ci si può attaccare in nessun modo: sono dati oggettivi..
"Qualcuno non la pensa così. Chi ti vuole attaccare continuerebbe a parlare e sparlare anche se raggiungessi tutti i record e i primati del Mondo. Ma l'importante è continuare sempre a realizzarne di nuovi e sempre con questa maglia"
Però qui ci dobbiamo sbrigare a raggiungere Baggio..
"Si, si è vero. Qui mi sto facendo vecchio. Ci proverò senz'altro"
Quindi ci dai appuntamento a Riscone..
"Non lo so (con il sorriso stampato in volto, ndr).. vediamo.. può essere che smetto (altro sorriso sornione).."
Allora grazie Francesco per 34.741 volte.. e ancora di più..
"Grazie a voi, vi ringrazio di cuore per questo premio. E mi fa un gran piacere prenderlo simbolicamente dalle mani di Giacomo Losi, un altro capitano della Roma, che ha fatto la storia di questa società. Me la tengo stretta questa bella targa. Anche perché potrebbe essere l'ultima .. (e il Capitano sorride di nuovo, ndr)"
E LAROMA24.IT va a trovare proprio Giacomo Losi per recapitargli una targa commemorativa dell'evento e per confermargli che per i tifosi romanisti rimarrà per sempre 'Core de Roma'. Queste le sue parole:
"Fa sempre piacere ricevere riconoscimenti in questo senso. Per quanto riguarda il record, il fatto che mi abbia superato Francesco non può che farmi piacere. Un giocatore che merita la riconoscenza di tutti. Siamo giocatori che rappresentano la Roma, che si manifesta con la voglia di legarsi a questa maglia. Io l'ho fatto per 15 anni e Francesco mi ha superato. Forse io avrei anche potuto continuare a giocare qualche anno, ma decisero che non andavo più bene e allora io smisi con il calcio. Se dovevo giocare in un'altra squadra che non fosse stata la Roma, era meglio smettere.."
Anche Francesco ultimamente ha fatto un 'pensierino' all'interruzione anticipata della sua carriera e proprio a causa di attacchi e critiche, piovutegli da più fronti dopo il fallo su Balotelli..
"Quando capitano queste cose ti dispiace molto perché quando sai che dai tutto per una maglia che indossi da tanti essere poi indicato come uno che non dà l'esempio e che si comporta male e basta, ti dà molto fastidio. E' capitato a me molti anni fa in altra maniera. Ma ripeto, per uno che gioca per questa maglia, per questi colori, per questa gente, per la squadra che ama, sentirsi escluso o essere messo nelle condizioni di smettere nella maniera in cui non volevi tu, è un cruccio che ti rimane dentro per tutta la vita. Io ogni tanto ancora mi dico: ah mannaggia , se avessi continuato nella Roma, probabilmente avrei reso la vita più difficile a Francesco nel battere questi record qui.. Ma il calcio è anche questo e bisogna accettarlo".