L'Udinese di Guidolin

10/04/2012 alle 20:44.

LAROMA24.IT - Ad un passo dal punto di non ritorno. Arriva così la Roma guidata da Luis Enrique all'appuntamento infrasettimanale con l'Udinese, dopo una Pasqua passata a leccarsi le ferite inferte dai colpi di Muriel e Di Michele nella disastrosa trasferta di Lecce. Reo di aver affossato ogni possibile entusiasmo, il gruppo giallo

 

All'Olimpico ecco quindi il club friulano: quarti in classifica e freschi di una buona prova casalinga contro il Parma, coincisa con il ritorno ai 3 punti dopo più di un mese e mezzo di astinenza, gli uomini di Guidolin vogliono tenere il passo della Lazio e non perdere definitivamente il treno per l'Europa che conta.

SOCIETA' - L'Udinese Calcio nasce nel lontano 1896 e ad oggi è la squadra con il maggior numero di partecipazioni al campionato di Serie A (39) tra i club che non si sono mai aggiudicati nella loro storia nè lo scudetto nè la Coppa Italia. E' ormai alla diciassettesima stagione consecutiva nella massima serie, reduce da un 2010/2011 colmo di record: massimo dei punti conquistati, maggior numero di vittorie e maggior numero di reti segnate. La bacheca della squadra friulana vanta 3 vittorie ciascuno nei campionati di Serie B e Serie C, 1 Coppa Anglo-Italiana, 1 Coppa Mitropa e 1 Coppa Intertoto.

La linea societaria nelle ultime stagioni è sempre stata volta a scovare calciatori giovani e promettenti che potessero fare nell'immediato le fortune tecniche del club e nel futuro prossimo quelle delle casse bianconere. Basti pensare alla fucina di ottimi calciatori acquistati e valorizzati nel tempo per poi essere rivenduti come è accaduto anche nell'ultima sessione estiva di calciomercato: Alexis Sanchez al per 26 milioni di euro più 11,5 legati ai bonus e Gokan Inler passato al per circa 18 milioni. Non solo: i gioielli che stanno regalando al Lecce più di una speranza salvezza (calcioscommesse a parte) sono di proprietà del club di Pozzo, e parliamo di Luis Muriel, classe 1991, e Juan Guillermo Cuadrado, classe 1988.

ALLENATORE - La carriera da coach di Francesco Guidolin inizia nel 1988 ma è solo nove anni più tardi che ottiene il primo successo importante: infatti nella stagione 96'/97' conquista la Coppa Italia con il Vicenza e la successiva partecipazione alla Coppa delle Coppe lo porta fino in semifinale (eliminato dal Chelsea), protagonista di una cavalcata storica per il club veneto. Inizia poi il suo lungo peregrinare lungo tutto lo stivale e non solo: passa all'Udinese, in seguito allena a , Palermo e Genova (sponda rossoblù). Dopo la parentesi francese sulla panchina del Monaco torna in Italia e nuovamente ai siciliani. Riporta poi in Serie A il Parma e, nel 2010, riprende il timone della squadra di Pozzo.

SQUADRA - L'Udinese arriva al match contro la Roma con 51 punti, a meno tre dal terzo posto occupato dalla Lazio. Una sola vittoria nelle ultime 5 gare per la squadra friulana, quella di tre giorni fa contro il Parma: per il resto 2 sconfitte contro Novara e Siena e 2 pareggi contro e Palermo. Per il match contro la Roma, Francesco Guidolin punterà manco a dirlo sul bomber Di Natale (26 gol in stagione) e sulle certezze Handanovic, Danilo e Asamoah. Completano l'undici iniziale Coda, Domizzi, Pereyra e Pazienza (giunto a gennaio dalla ). Davanti, ballottaggio Abdi-Barreto. In dubbio per la convocazione gli acciaccati Basta, Fabbrini, , Ekstrand e Floro Flores.

EX - L'unico ex dell'incontro sarà Damiano Ferronetti. Il difensore di Albano Laziale ha esordito in Serie A proprio con la maglia giallorossa: nel novembre del 2002 Fabio Capello lo mise in campo al posto di Aldair in un Parma-Roma conclusosi con la vittoria degli emiliani.

 

GG