Il Napoli di Mazzarri

15/12/2011 alle 11:43.

LAROMA24.IT - Dopo il pareggio interno con la Juve, domenica la Roma troverà sul suo cammino il Napoli. I giallorossi proveranno ad espugnare il San Paolo per ottenere punti e credibilità nella penultima gara prima della pausa natalizia. La partita non è certo della più facili. La Roma arriva al match con meno 3 punti rispetto alla squadra di Mazzarri

I PRECEDENTI e Roma si sono affrontate 75 volte al San Paolo tra campionato e Coppa Italia. Il bilancio è di 31 vittorie in favore degli azzurri, 22 per la Roma e 22 pareggi. Da quando il è tornato nella massima serie, i giallorossi sono sempre riusciti a strappare un risultato positivo al San Paolo, fino allo scorso anno, quando la squadra di casa è riuscita ad imporsi per 2-0, grazie a un gol Hamsik e all’autorete di Juan.

L’ANDAMENTO – La formazione partenopea in campionato ha raccolto finora 21 punti, frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte. Nette le vittorie contro le Milan, Inter e Udinese, per il resto prestazioni altalenanti contro le ‘piccole’, (oltre al risicato pareggio col Novara di domenica scorsa, diversi sono stati i punti persi per strada contro Chievo, Parma e Catania). Tutti gli sforzi dei partenopei in questa prima parte della stagione si sono però concentrati sulla , l’appuntamento più atteso. Dopo aver impressionato con prove eccellenti contro il Manchester e il Bayern Monaco, la squadra azzurra ha completato l’impresa europea vincendo 2-0 sul campo del Villareal e qualificandosi dopo 21 anni agli ottavi di finale. Dopo il pareggio raggiunto a stento a Novara, ci sono ora la Roma, e subito dopo il , nel mirino di Mazzarri. Messa in cassaforte la qualificazione agli ottavi di , l’obiettivo è conquistare due vittorie per ridurre il gap in classifica e cominciare l’operazione risalita.

L’ALLENATORE – Ex centrocampista da giocatore, Walter Mazzarri inizia la carriera di allenatore guidando la Primavera del . Dopo le prime stagioni in serie C, prima all’Acireale e poi alla Pistoiese, nel 2003/2004 arriva al Livorno con il quale riesce a raggiungere la promozione in Serie A. Poi tre anni sulla panchina della Reggina dove contro ogni aspettativa riesce a salvare la squadra in tutte e tre le stagioni, compresa quella successiva a Calciopoli in cui la squadra calabrese era partita con una penalizzazione di 11 punti. Nel 2007/2008 passa alla Sampdoria, dove rimane per due anni portando i blucerchiati in Europa League e rilanciando Antonio Cassano. Chiamato dal presidente De Laurentiis per sostituire Donadoni, arriva a nell’ottobre 2009, riesce a portare il al sesto posto e in Europa League. La scorsa stagione, l’impresa: conclude il campionato al terzo posto con 70 punti conquistando la qualificazione alla .

LA SQUADRA – La rosa di quest’anno fino a questo momento si è dimostrata solida e affidabile. La difesa ha trovato nel trio Campagnaro, Cannavaro e Aronica una sicurezza, a centrocampo Inler, Maggio, Gargano e Dossena offrono garanzie in termini di qualità e dinamismo, e il reparto offensivo è senza dubbio uno dei più interessanti e prolifici del campionato. ‘El matador’ Edinson Cavani, ha messo a segno finora 7 gol in campionato (su tutti la tripletta al Milan) e 4 in ; Lavezzi, a parte i tre gol realizzati, si è confermato un prezioso uomo assist; alle loro spalle Marek Hamsik ha regalato 3 reti in campionato e 2 in (entrambe al Villareal).

LA FORMAZIONE – Messa in cassaforte la qualificazione agli ottavi di , Walter Mazzarri può preparare la sfida con la Roma senza impegni infrasettimanali. Il tecnico toscano dovrebbe affidarsi all’undici consolidato, con in porta, linea difensiva composta dai soliti Campagnaro, Cannavaro e Aronica, in mediana toccherà alla coppia Inler e Gargano, anche se Dzemaili forte dei due gol consecutivi potrebbe trovare un posto da titolare, con Maggio e Dossena esterni, e in attacco il tridente formato da Hamsik, Lavezzi e Cavani.

 

Maria Piera Carchedi