Il Parma di Marino

25/02/2011 alle 11:56.

LAROMA24.IT - Sarà la prima di Vincenzo Montella all’Olimpico da allenatore della Roma e forse l’ultima di Marino sulla panchina del Parma. La situazione del tecnico siciliano alla guida dei ducali è ad un bivio visti gli ultimi risultati ottenuti. Gli emiliani non vincono in campionato dal 22 gennai

IL TECNICO - Pasquale Marino è alla sua terza esperienza su una panchina in serie A. Dopo aver portato il Catania nella massima serie, a distanza di 22 anni dall'ultima nel 1983-84, il tecnico siciliano passò nel luglio del 2007 all’Udinese. Con i friulani ha disputato 3 campionati conquistando una qualificazione alla Coppa Uefa nel 2008. Contro la Roma si è sfidato nove volte ottenendo 2 successi e 5 sconfitte di cui una pesantissima: il 7-0 del 19 novembre 2006. Mentre con Montella sarà il primo incontro.

LA FORMAZIONE - Il Parma si presenterà all’Olimpico con un . In porta ci sarà Mirante con la linea difensiva composta da Zaccardo e Modesto laterali e la coppia centrale formata da Lucarelli e Paletta. I due mediani saranno Morrone e Dzemaili con Candreva, Giovinco e Valiani a supporto dell’unica punta che sarà Amauri.

EX - Gli ex della partita saranno Galloppa, cresciuto nel vivaio giallorosso ma mai sceso in campo con la prima squadra. Nella Roma saranno tre: Castellini, Simplicio e Adriano. Per quest’ultimo una stagione e mezza (dal 2002 al gennaio 2004) con la maglia dei ducali con 37 presenze e 23 reti in serie A. Simplicio giocò per due anni con la maglia gialloblu (2004-2006) e proprio la società emiliana lo scoprì portandolo dal Brasile in Italia. Per Paolo Castellini invece i campionati disputati con il Parma sono quattro (2006-2010). Il difensore bresciano è stato anche capitano ed ha collezionato ben 129 presenze condite da un gol con i ducali.

 

Filippo Limoncelli