LAROMA24.IT - Nellesordio stagionale in campionato, a fine agosto allOlimpico, la Roma non riuscì ad andare oltre lo 0-0 contro il neo promosso Cesena . Ora le due squadre, dopo la conclusione del girone dandata, si trovano nuovamente di fronte con obiettivi diversi. Il Cesena dopo un grande avvio di stagione, tra cui la vittoria storica con il Milan, che laveva vista balzare in testa alla classifica ap
PANCHINA - Ficcadenti è alla sua prima stagione al Manuzzi di Cesena, dopo aver totalizzato nella stagione 2007-08, solo 10 panchine con la Reggina in serie A. Il tecnico marchigiano ha incontrato per due volte la Roma: la prima volta (settembre '07) fu sconfitto tra le mura amiche di Reggio Calabria per 2-0 (Juan, Totti) mentre la seconda volta è riuscito ad uscire imbattuto dallOlimpico. Con Ranieri idem; sconfitta a Torino con la Juve (0-4) e pareggio in questa stagione .
FORMAZIONE - Il Cesena si presenterà in campo con un 4-5-1 che vede lex portiere dello scudetto 2001 Francesco Antonioli a difendere la porta bianconera. La linea difensiva composta da Ceccarelli e Lauro sugli esterni con Pellegrino e Von Bergen al centro. Caserta, Colucci e Parolo i tre in mediana con Jimenez e Giaccherini a supporto dellunica punta Bogdani.
EX - Come detto in precedenza 'Batman' Antonioli ha vestito la maglia della Roma dalla stagione 1999-2000 fino al 2002-2003 collezionando 102 presenze in giallorosso condite da uno Scudetto e una Supercoppa Italiana.
AMARCORD - Il primo confronto in serie A in terra romagnola tra Cesena e Roma è datato 12 maggio 1974. Penultima giornata di campionato, la Roma di Liedholm pareggiò per 1-1 allo stadio La Fiorita, grazie ad un gol allo scadere di Pierino Prati che rispose alla rete di Catania. La stagione seguente, il 13 aprile 1975, ancora un pareggio, ma a reti bianche. Il 12 ottobre 1975 i bianconeri si imposero invece per 2-0, con le reti di Frustalupi e Urban. Fu il campionato dei record per i romagnoli, che sotto la guida di Pippo Marchioro si piazzarono sesti in classifica, ottenendo una storica qualificazione alla Coppa UEFA. Europa pagata però a carissimo prezzo lanno dopo, con la retrocessione in B. Il 20 febbraio 1977 il confronto contro la Roma si risolse con un roboante 4-0 a favore del Cesena, per merito dei gol di Pepe, Piangerelli, Mariani e De Ponte.