Riise: «Senza Mourinho all’Inter sarà più facile vincere lo scudetto»

30/05/2010 alle 10:34.

IL ROMANISTA (D. GIANNINI) «Ha dimostrato di essere il miglior allenatore dal punto di vista dei risultati. Senza di lui saremo avvantaggiati» John ha fatto da testimone di nozze al fratello Bjorn Helge, con cui giocherà insieme mercoledì contro l’Ucraina

anche qualche mese fa, voleva il campionato, l’Europa League, pure la Coppa Italia. Non è stato così per un soffio per colpa dell’Inter di Mourinho. Ora che il portoghese se ne è andato, la storia può cambiare. John ne è convinto. «Lui ha dimostrato di essere il miglior tecnico dal punto dei vista dei risultati - ha detto al quotidiano norvegese Dagbladet -. Senza di lui, noi saremo avvantaggiati». Poi sul rapporto del portoghese con la

stampa italiana: «Da mio punto di vista, credo che, se ti poni in maniera umile e gentile, tutto vada per il verso giusto». Ma quello che importa di più ai romanisti è quel "saremo avvantaggiati". Per capire cosa significhi questo vantaggio, basta fare due più due. Due, come i punti che sono mancati alla Roma per vincere lo scudetto. E se la partenza del tecnico nerazzurro sarà un vantaggio, significa che Thunderbolt pensa che adesso la Roma possa arrivare davanti a tutti, che l’anno prossimo il tricolore possa finalmente essere nostro. Il ragionamento non fa una grinza.

 

Sogna lo scudetto Thunderbolt, ma al tempo stesso prova a riposarsi un po’. E lo fa a modo suo. Stare fermo?

Neanche per idea. E così, dopo essere sceso in pista con il Kart insieme ad un gruppo di amici, e dopo aver fatto un salto nel ritiro della nazionale norvegese («non mi sono allenato per qualche giorno, avevo bisogno di tenermi in attività» ha detto ai giornalisti), ieri si è vestito di tutto punto per il grande giorno. Non tanto per lui, ma per tutta la famiglia. In particolare per il fratello, Bjorn Helge, quello che gioca nel Fulham e che ieri si è sposato. John era il suo testimone di nozze (le indiscrezioni dei giornali norvegesi dicono che a fine estate toccherà anche al romanista andare all’altare con la sua fidanzata). La cerimonia, avvenuta in contemporanea con l’amichevole della Norvegia con il Montenegro di Mirko Vucinic, si è tenuta nella chiesa di Holmsbu a Hurum. Lo sposo era in bianco, il difensore romanista indossava invece un elegante completo grigio.

 

Da oggi si ricomincia. Perché i Riise vanno sempre di corsa. I due si riuniranno alla Nazionale che mercoledì affronterà l’Ucraina. Poi per John saranno vacanze vere. Come piacciono a lui, in movimento. Per tornare già in forma e prendersi quel vantaggio dato dalla partenza di Mourinho.

Per prendersi lo scudetto.