"Resto? Vediamo"

11/05/2010 alle 11:36.

LEGGO (F. BALZANI) - Tutto in sette giorni. Una settimana in cui la Roma si gioca uno scudetto, ma anche la riconferma dell’allenatore che ha portato la squadra giallorossa dalle stalle alle stelle in poco più di 7 mesi. La Federcalcio ha infatti individuato in Claudio Ranieri il perfetto allenatore della Nazionale per il dopo-Lippi. In questi ultimi giorni il presidente federale Giancarlo Abete ha coperto di elogi Ranieri (ha la più alta media punti del campionato) e in una telefonata gli ha ribadito la sua voglia di vederlo sulla panchina azzurra.

Ranieri ha risposto che ci deve pensare e ha rinviato la decisione a fine campionato, ossia fra una settimana. L’esperienza internazionale, la grande diplomazia e i risultati recenti hanno convinto definitivamente la Federazione a puntare sul tecnico testaccino. Una possibilità più unica che rara per il 59enne Ranieri che ha recentemente espresso tutta la sua voglia di guidare una Nazionale. Quella azzurra per lui rappresenterebbe la perfezione visto che potrebbe continuare a vivere nella sua Roma e non subire accuse di tradimento da parte della tifoseria. Il tecnico ha congelato la trattativa in attesa di conoscere il destino del campionato che potrebbe portargli il primo scudetto della sua carriera.



L’affetto dei tifosi («l’abbraccio della Sud mi ha commosso») e l’orgoglio ferito da Mourinho stanno infatti facendo riflettere Ranieri che domenica ha dichiarato di voler restare. L’allenatore giallorosso però ha un solo altro anno di contratto con la Roma e non ha ancora voluto discutere il rinnovo: «Vediamo», avrebbe risposto. Rosella Sensi resta alla finestra e spera. La risposta da parte del tecnico deve però arrivare in tempi brevi. Abete, infatti, in caso di risposta negativa dovrebbe cautelarsi con una scelta di seconda mano visto anche il rifiuto di Prandelli, intenzionato a restare sulla panchina di un club ( o che sia). La Roma, invece, dovrebbe andare alla ricerca di un nuovo allenatore anche per pianificare il mercato. In quel caso Allegri o Mancini sarebbero i primi nomi sulla lista della Sensi.