Il Livorno di Cosmi

12/03/2010 alle 17:19.

LAROMA24.IT - Un girone dopo la storia è cambiata ma il campo dell'Armando Picchi di Livorno rimane tradizionalmente uno dei più ostici per la Roma a caccia di un Inter che sembra avere il fiato corto e un obiettivo europeo importante su cui puntare.

TRA ANDATA E RITORNO - L'avventura del tecnico Serse Cosmi sulla panchina amaranto inizia proprio nel match di andata in cui il Livorno batte la Roma all'Olimpico dopo ben 62 anni. Il 24 Gennaio Serse Cosmi dà le dimissioni dopo la sconfitta interna per 2-0 contro il a causa di dissidi con il presidente Aldo Spinelli circa la gestione della squadra. I due il 26 gennaio si riappacificano, le dimissioni vengono respinte e Cosmi prosegue nella conduzione tecnica della squadra.

NUMERI - Dopo aver battuto la Roma nel match del 25 ottobre 2009 il Livorno ha conquistato 17 punti in 18 partite frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e 11 sconfitte. La squadra toscana occupa il terzultimo posto della classifica con un totale di 23 punti ed è in piena lotta salvezza.

L'AVVERSARIO - Il Livorno finora non ha potuto contare molto sui gol che sembrava poteva garantirgli la coppia d'attacco C.Lucarelli-Tavano. Il primo ha segnato 5 reti in questo campionato e il secondo solo 2 di cui una proprio alla Roma nel match di andata. Per la partita di domani pomeriggio Serse Cosmi potrà contare di nuovo su Bellucci che dovrebbe partire dal primo minuto.

LA FORMAZIONE - In porta ci sarà Rubinho, arrivato nel mercato invernale, la difesa dovrebbe essere a quattro con Pieri e Perticone sugli esterni, Rivas e Knezevic a comporre la coppia di centrali. A centrocampo le corsie laterali saranno presiedute con tutta probabilità da Di Gennaro, adattato in questa posizione defilata per l'assenza di Bergvold, e da Antonio Filippini con Moro e Mozart in linea mediana. In attacco Cristiano Lucarelli dovrebbe essere affiancato proprio dal rientrante Bellucci. Per la gara contro la Roma non saranno convocati Bergvold, Tavano, Marchini, Pulzetti, Galante, Bernardini e lo squalificato Raimondi.

EX - Nelle due rose c'è solo un ex di turno: Francesco Tavano. Passato in prestito dal Valencia alla Roma nel gennaio 2007, ha siglato due reti con la maglia giallorossa fino a giugno dello stesso anno ed ha conquistato la Coppa Italia. Alla fine di quella stagione il Livorno lo ha prelevato a titolo definitivo dalla società spagnola.

MODULO - Cosmi dovrebbe mandare in campo la sua squadra con il  4-4-2: Rubinho; Perticone, Rivas, Knezevic, Pieri; Filippini, Mozart, Moro, Di Gennaro; Bellucci, C. Lucarelli.  

 

Jacopo Palizzi