ATALANTA-ROMA: le pagelle

29/11/2009 alle 18:06.

Una Roma a due facce conquista tre punti pesantissimi contro l'Atalanta . All'Azzurri d'Italia finisce 2-1. Vucinic e Perrotta gli autori dei gol giallorossi.

JULIO SERGIO 6,5: Non può far niente sul gol di Ceravolo, quando è chimato in causa è attento e reattivo sulle conclusioni di Doni e Padoin.

MOTTA 5,5: Primo tempo in affanno, si scorda spesso l’uomo che gli passa alle spalle. Non riesce a trovare una giusta collocazione, meglio nel secondo tempo quando prende le misure agli avversari. Dal 36’ s.t. BURDISSO s.v.

MEXES 6,5: Dominatore sui palloni alti in area di rigore, gli capita in più di un’occasione di sbagliare con troppa fretta le ripartenze.

JUAN 6: Non perfetto nell’applicare alla perfezione la tattica del fuorigioco, sbaglia pochissimo quando è in marcatura sul diretto avversario.

RIISE 6: Impegnato più in fase difensiva, non trova spazio per offendere in fase propositiva. Quando c’è da tirare fuori le unghie non si tira indietro. Sfiora il gol sul classico calcio di punizione.

PIZARRO 6,5: Addormenta il ritmo della partita quando deve far respirare la squadra, anche se spesso esce dal gioco quando viene pressato dal centrocampo bergamasco. Utile nei minuti finali nel tenere il pallone conquistandosi punizioni preziose.

BRIGHI 6: Tanto lavoro sporco, si limita negli inserimenti concentrandosi principalmente sul raddoppio in aiuto dei compagni. Si vede poco ma ha un peso notevole sulla partita.

PERROTTA 6,5: Parte perdendo due palloni pericolosi, per il resto vale il discorso fatto su Brighi. Nella ripresa quando Ranieri lo posiziona alle spalle di , trova l’inserimento giusto con il colpo di testa che regala i tre punti ai giallorossi. Dal 29’ BAPTISTA 5: Lascia in dieci i compagni per un quarto d’ora. Da segnalare un paio di dribbling riusciti ma non finalizzati.



MENEZ 5,5: Non trova mai la giocata o lo spunto che spezzi la partita. Largo a destra non sembra essere la sua posizione ideale, ha il merito di cercare di aiutare i compagni in ripiegamento, avolte anche con troppa foga. Dal 17’ s.t.TADDEI 5,5: Corre come un forsennato e quando c’è da mettere la gamba il brasiliano non si tira certo indietro. Sbaglia comunque troppi palloni elementari.



VUCINIC 7: Quando si accende diventa geniale. Alterna momenti di stanca a numeri eccezionali. Impegna Consigli dopo pochi minuti, sigla il pareggio di testa su calcio d’angolo e serve a Perrotta l’assist della vittoria giallorossa.

TOTTI 6: Ingabbiato dalla retroguardia nerazzurra non riesce a trovare lo spunto vincente. Ci prova su calcio di punizione senza tanta fortuna. Nel momento più delicato della partita riesce con la sua classe a far respirare la squadra tenendo palla e lanciando in contropiede i compagni.

 

Adriano Serafini