Sarà Andrea Gervasoni, della sezione arbitrale di Mantova, l'arbitro designato a dirigere lo scontro dello stadio Olimpico tra Roma e Genoa, in programma domenica prossima.
Gervasoni toccherà proprio con la gara di domenica la direzione numero 90 in Serie A. L'arbitro mantovano è un vero portafortuna per i giallorossi. La Roma, nelle precedenti 7 gare da lui arbitrate, è uscita dal campo per 5 volte con il bottino pieno. Con l'arbitro di Castiglione dello Stivere, infatti, i giallorossi hanno raccolto successi contro Sampdoria (2-0 in casa nel 2007/08), Reggina (3-0 all'Olimpico nella stagione 2008/09) e in due occasioni contro il Lecce: il 3-0 esterno nel novembre 2008 e il 2-0 casalingo del 2010/11. Partita in cui il direttore di gara lombardo si è segnalato per l'espulsione comminata a Francesco Totti, che aveva avuto un battibecco con il salentino Olivera. Quel cartellino rosso costrinse il capitano giallorosso a saltare il derby della settimana successiva. Successo giallorosso anche nell'ultimo (e finora unico) precedente stagionale, l'1-0 sul campo del Pescara dello scorso 25 novembre.
L'unico risultato negativo per i giallorossi riguarda proprio un confronto con il Genoa. Per la precisione, la gara di Marassi dell'ottobre 2011, terminata 2-1 per i grifoni. Gervasoni ha inoltre diretto il 3-3 di Livorno del 2010. Per quella gara era stato inizialmente designato come quarto uomo, ma a causa dell'infortunio accusato dall'arbitro Romeo ha poi diretto la partita.
Anche il Genoa può vantare un bilancio ampiamente positivo con Gervasoni. Nelle 14 sfide dirette dalla giacchetta nera di Mantova, i rossoblù hanno perso solo una volta, raccogliendo 7 vittorie e 6 pareggi.
LR24