Ecco le parole dei protagonisti di Juventus-Roma, partita valida per la finale del Torneo di Viareggio 64° edizione che si disputa allo Stadio T. Bresciani.
POSTPARTITA
SABATINI a SKY SPORT
"Non lo so intanto andiamo a giocare a Bergamo, dove la partita sarà difficilissima. Dobbiamo dare seguito al risultato di ieri. Io guardo le squadre avanti, ma anche quelle indietro fino al Palermo. Dai 34 punti in su"
BALDINI a SKY SPORT
"Però come sempre dice il mister io non guardo alla carta di identità e questo vale in tutti e due i sensi, quindi non li fa giocare perchè sono giovani ma perchè sono buoni"
SABATINI a RAI SPORT
Non sono amareggiato. Non questa volta. I ragazzi sono stati in campo con lorgoglio. E' stata una grandissima partita. Una delle finali più belle mai viste in questo torneo. Siamo tutti contenti dei ragazzi e del mister.
Avete giocatori pronti per la prima squadra..
Alcuni hanno già giocato. fruiscono tutti di una politica aziendale del loro utilizzo.
Che Voto dai a Luis Enrique?
10. E' un lavoratore indefesso, ha un fuoco dentro incredibile. Vuole proprorre un calcio coraggioso. E' questa la strada che vogliamo percorrere. Nonostante la sconfitta odierna, i ragazzi di Alberto De Rossi hanno compiuto un'impresa bellissima, che è il frutto di un lavoro di tanti anni. Sarebbe ingeneroso appropriarmene visto che non è solamente merito mio ma di Bruno Conti e di tutti quelli che hanno lavorato nel settore giovanile in questi anni. Le vere vittorie sono soprattutto i debutti dei ragazzi nella nostra prima squadra, da Ciciretti a Verre, da Caprari a Viviani. Il nostro scopo finale è spingere i ragazzi in avanti. Questi ragazzi che si sono già affacciati alla prima squadra, mi auguro siano la testa di ponte per tutto un movimento giovanile autoctono, romano, romanista, che possa essere portato avanti da tutti noi.
(calciomercato.com)
ALBERTO DE ROSSI a RAI SPORT
Peccato...
Eh si.. Primo tempo male e poi nel secondo tempo è uscita la vera Roma ma per pura sfortuna non abbiamo pareggiato, che meritavamo ampiamente.
Viareggio è un tabù..
Si è vero, però ora ci rimettiamo sotto che abbiamo altri traguardi. Queste sono competizioni che servono come esperienza.
La Roma è una realtà..
Questo lo sapevamo. Il settore va avanti da tantissimi anni e sforna grandi giocatori. il dispiacere è aver perso e soprattutto non aver giocato un tempo.
VIVIANI a ROMA CHANNEL
Grande rammarico per il risultato.Cos'è mancato?
"Non siamo stati cinici sotto porta. Fa male quando è così. Nel secondo tempo lì abbiamo schiacciati nella loro metà campo. Ora guardiamo avanti. Pensiamo alla finale di Coppa Italia, che l'anno passato abbiamo perso e poi c'è sempre il campionato"
Cos'è cambiato tra primo e secondo tempo?
"Forse non siamo entrati concentratissimi. Poi il campo per noi è stato impossibile, ma su questo dobbiamo migliorare. Dobbiamo saper giocare in tutti le situazioni. Anche la scorsa stagione con la Samp il vento ci aveva frenato, ma non può essere u'unica giustificazione. Fa male, perchè il secondo tempo abbiamo dimostrato quanto è il nostro valore. Meritavamo il pari"
Cos'è mancato nell'approccio?
"Il primo tempo siamo entrati poco convinti. Forse proprio per le condizioni del campo. Loro sono molto più fisici e abituati a questo tipo di gioco. Quando alziamo la palla diventiamo una squadra che va in difficoltà. Oggi ci è successo questo con questa palla spesso alta per Tallo. Noi siamo abituati ai campi di Trigoria, al sintetico, dove la palla rimabalza in maniera perfetta"
VIVIANI a RAI SPORT
Abbiamo tenuto il pallino del gioco in mano. Usciamo a testa alta, non siamo riusciti a buttarla dentro. il campo pesante non è adatto alle nostre caratterisitche, ora guardiamo avanti: c'è ancora la Coppa Italia e il campionato.
PISCITELLA a RAI SPORT
Siete partiti col freno a mano tirato...
"Forse un calo di concentrazione. Non dovevamo farlo, l'approccio è molto importante"
Opportunità in prima squadra?
"Speriamo. Per quanto riguarda la primavera abbiamo ancora tutto il campionato davanti. Le sconfitte aiutano a crescere"
PESSOTTO (RESP. ORGANIZZATIVO SETTORE GIOVANILE JUVENTUS) a RAI SPORT
Raggiunte Milan e Fiorentina...
"E' un torneo importante, ci tenevamo a far bene. Abbiamo visto una bella partita, complimenti alla Roma"
Immobile, Marrone. Quali sono i nomi di Pessotto?
"Oggi è stata la vittoria del gruppo, speriamo e auguriamo a tutti loro di fare una grande carriera"
INTERVALLO
SABATINI (DS ROMA) a RAI SPORT
Settore giovanile della Roma sempre importante. Avete già giocatori pronti per la prima squadra?
Matteo Ricci oggi non mi sembra che abbia recuperato dalle fatiche, sta giocando menomato da una leggera influenza. Beh qui cè anche Piscitella a dir la verità. Un plauso va fatto a chi lavora da anni su questo settore e a tutte le società romane che sono vitali sia per noi che per il resto d'Italia.
Sono tanti i giocatori arrivati in prima squadra
E' una tradizione. Ci sono tanti campioni che hanno militato nella Roma. Noi forse abbiamo una grande predisposizione a lavorare. Dal settore giovanile della Roma sarà sempre possibile attingere qualcosa di importante.
Questo primo tempo?
Si, siamo chiaramente affaticati. Hanno qualcosina più di noi fisicamente ed atleticamente. comunque siamo a fine primo tempo e noi siamo abituati a rincorrere.
De Rossi ha dichiarato che il vostro obiettivo stagionale è il terzo posto..
Lo sappiamo tutti che lui non sbaglia mai, quindi prendiamo per buono quello che ha detto lui come nostro obiettivo stagionale. Sono un sognatore, senza questa dimensione nel nostro lavoro non si andrebbe avanti. Non abbiamo ancora fatto niente pero. Luis Enrique è un mostro, è bravissimo, è un conduttore straordinario ma fino adesso abbiamo solo costruito dei presupposti per diventare grandi, con dei giovani in rosa.
Borini e la Nazionale?
E prematuro parlare di una convocazione in Nazionale per lui. Sta facendo molto bene. E stato molto aiutato fino ad adesso dai compagni e dallallenatore. La Nazionale per lui la lascerei momentaneamente da parte, prenderei invece atto del fatto che si sta rivelando una scelta azzeccata per tutti noi.
E' una Roma che può ambire al terzo posto?
E' necessario creare un presupposto. Non centrarlo sarà anche superabile ma non combattere sarebbe ingeneroso verso di noi e la gente. Da Bergamo parte un altro piccolo campionato.
MAROTTA (DG JUVENTUS) a RAI SPORT
La Juve punta molto sul settore giovanile
Ritengo che sia indispensabile valorizzare lasset giovanile.
Avete giocatori già pronti per la prima squadra?
Non mi addentro nei nomi. La palestra è ancora lunga e faticosa. E' un obiettivo avere in pianta stabile 3-4 nomi in prima squadra.
Limpressione su questo primo tempo?
Sapevamo che la Roma fa del collettivo la sua arma importante. E' stata una bella gara. Ci inorgoglisce vincere.
Sacchi ha detto che ci sono degli atteggiamenti da prima squadra ma che invece bisogna pensare a giocare un buon calcio.
Sono principi che condivido ma da parte della società cè anche pressione di vincere trofei a cui si partecipa. Noi cerchiamo di valorizzare il vivaio.
PERINETTI (DS SIENA) a RAI SPORT
"Il Viareggio dà finalmente la possibilità di seguire i giovani. La Roma gioca bene nonostante stia perdendo, sta tenendo bene il campo"
Anche il Siena ha fatto bene...
"E' giusto cercare stranieri in tutto il mondo ma anche far crescere i giovani"
"Speriamo di ripeterci anche questanno dopo 2 vittorie. Come dice il proverbio: non c'è due senza tre...
Cosa ti fa più paura della Roma?
Mi hanno detto che è molto aggressiva come squadra, gioca un buon calcio. Dobbiamo andare concentrati e convinti delle nostre forze
VIVIANI A RAI SPORT
"Questa finale è una grandissima emozione. Anche perchè lo scorso anno eravamo usciti contro la Sampdoria in una gara particolare. Poi ci siamo rifatti in campionato e in Coppa Italia, anche se poi l'abbiamo persa proprio con la Fiorentina. La finale di Viareggio ci mancava e ora vogliamo vincerla"
"Erano in tanti a poter aspirare, come ad esempio la Fiorentina, che ci ha dato del filo da torcere in semifinale"
15.00, è presente anche il ds giallorosso Walter Sabatini.