Sempre mite e riservato: professionista esemplare

14/07/2011 alle 11:29.

CORSPORT (A. DE PAULI) - BARCELLONA - Giura di non aver mai lavorato più di tanto con i pesi, ma a veder­lo fa veramente paura. Idriss Carlos Kameni, camerunen­se di Doula, è una autentica montagna di muscoli.

CORSPORT (A. DE PAULI) - 


DIVORZIO DOLOROSO - Fino al­l'anno scorso, Kameni non avrebbe mai pensato di la­sciare la cittadella sportiva di Sant Adriá de Besós, poi è arrivato Mauricio Pochetti­no e le cose sono completa­mente cambiate. Il nuovo al­lenatore, ha messo in dubbio la titolarità del camerunese, creando un antagonismo controproducente con il ben più mediocre Cristian Alva­rez, che alla fine, com'era ovvio, si è dovuto acconten­tare di un ruolo da secondo. Di qui più di un battibecco tra l'estremo difensore afri­cano e il tecnico, e la presa di coscienza che era venuto il tempo di cambiare aria. D'altra parte, Kameni ha sempre ambito a un club che gli garantisse l'accesso ai palcoscenici europei, men­tre il progetto Pochettino sembra, per certi versi, ridi­mensionare le aspirazioni del club, con la sua cocciu­taggine nell'inserire conna­zionali nello staff e nella ro­sa, anche a scapito di figure di maggior livello. E il buon Carlos non sopporta la men­talità rinun­ciataria, esattamente come non tol­lera che ven­ga messa in dubbio la sua professiona­lità. 



FIERO E GENEROSO
 - In tal senso parla chiaro un episo­dio, risalente a un paio di anni fa, quando il tranquillo camerunese perse comple­tamente le staffe davanti a un tifoso, impegnato a ber­sagliarlo per tutto l'allena­mento, per colpa di una par­tita storta. «Io sono un pro­fessionista serio e tu devi ri­spettarmi » e l'aficionado si dileguò. Un caso isolato, vi­sto che Kameni non si è mai tirato indietro davanti alle richieste degli appassiona­ti, che seguono con calore la squadra, come non ha mai negato il suo appoggio alle iniziative benefiche, che lo vedono grande protagonista soprattutto a Yaoundé, do­ve sostiene un progetto a fa­vore dei giovani connazio­nali.