LAROMA24.IT - Nicola Rizzoli, della sezione AIA di Bologna, è il direttore di gara designato per Milan-Roma, ultimo atto della stagione giallorossa in scena allo stadio San Siro sabato prossimo alle 20.45. Si tratterà del quarto incrocio stagionale tra la Roma e l'arbitro bolognese. Solo 'match di cartello' dei giallorossi per l'internazionale che rappresenterà la classe arbitrale italiana ai prossimi Europei: Rizzoli ha infatti diretto la sfida con la Juve dello scorso 30 agosto (vinta dai capitolini per 2-1) e le gare contro Inter (1-0 per i nerazzurri) e Napoli (0-0) del girone d'andata.
Complessivamente sono 33 i precedenti di Rizzoli con la Roma, la squadra più arbitrata in Serie A dal direttore di gara bolognese. Bilancio che sorride ai giallorossi, che hanno collezionato 13 vittorie a fronte di 12 pareggi e 8 sconfitte. Complessivamente è invece la terza sfida tra Roma e Milan diretta in carriera: la prima volta fu nella stagione 2007-08, vittoria per 2-1 dei capitolini grazie alle reti di Giuly e Vucinic. La seconda volta è invece la sfida casalinga della stagione scorsa, data 20 dicembre 2014. Finì 0-0, con più di una decisione discutibile. Innanzitutto per il calcio di rigore non concesso alla Roma per un plateale fallo di mano in area di De Jong. Da sottolineare anche l'episodio dell'espulsione di Armero, arrivato solo dopo le sollecite proteste dei calciatori della Roma.
Il Milan, con 31 partite, è invece la seconda squadra più diretta da Rizzoli. Anche in questo caso score più che positivo per i rossoneri: 15 vittorie, 4 pareggi e 12 sconfitte.
LR24 - Andrea Papale