LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Il primo ko stagionale lascia un sapore amaro. La Roma esce sconfitta da Marassi nel confronto con la Sampdoria. Indubbiamente non raccogliendo quanto ha seminato, pur se ci sarebbe da recriminare sulle modalità della 'semina'. Uno degli aspetti che emerge alla fine della partita sono le tante opportunità non sfruttare a dovere dai giallorossi. Come i tanti calci d'angolo e le situazioni da palla inattiva. "Dettagli importanti", come lì ha definiti Seydou Keita nell'immediato postpartita. E un problema ancora irrisolto, che la Roma si trascina dalla scorsa stagione.
CORNER - Come lo scorso anno, la gara con la Sampdoria fa notare i limiti della Roma in questo 'fondamentale'. Nello 0-0 della scorsa stagione, alla nona giornata, furono ben 14 gli angoli battuti nella sfida con i blucerchiati, che fecero salire il conto complessivo a 46. Stavolta Sampdoria-Roma è arrivata alla quinta giornata e il dato dei corner battuti è salito in modo esponenziale. 17 quelli di ieri di sera (sarebbero stati 18 se Banti non avesse fischiato anzitempo la fine del primo tempo), un record per la giornata di Serie A (non per Garcia: nel 2013-14 la Roma ne batté ben 19 contro il Cagliari) e totale complessivo che raggiunge quota 49. Il confronto con le altre squadre di Serie non ha rivali in questo senso: ben 9 in più dell'Inter capolista (40) 14 più della Lazio (35).
GOL - Un primato che se non altro indica gli sforzi della formazione giallorossa nel cercare di fare risultato. Ma il gol tarda ad arrivare. Solo quello di Salah con il Sassuolo è nato dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Facendo il confronto con le altre squadre di A finora solo il Torino ha realizzato più gol da corner: ben 3 su 30 calci d'angolo battuti, quasi la metà di quelli finora assegnati alla Roma. Un aspetto che nella partita di ieri "non ha funzionato", come diceva Keita: "Ora torneremo sul campo e con il mister e lo staff cercheremo di cambiare questo aspetto, con il lavoro". Lavoro quanto mai essenziale per non trascurare ulteriormente questo "dettaglio", che sta assumendo proporzioni preoccupanti.
CORNER BATTUTI IN SERIE A NELLE PRIME CINQUE GIORNATE
Roma 49
Inter 40
Lazio 35
Juventus 33
Torino 30
Milan 26
Udinese 25
Bologna 24
Empoli 23
Sassuolo 22
Napoli 21
Carpi 20
Atalanta 20
Fiorentina 19
Chievo 18
Sampdoria 18
Frosinone 18
Genoa 16
Palermo 14
Hellas Verona 14