LAROMA24.IT - Sassuolo-Roma verrà diretta da quello che l'Aia ritiene essere il miglior arbitro italiano: Nicola Rizzoli di Modena. Sarà proprio l'emiliano, infatti, a rappresentare i fischietti italiani nei prossimi Mondiali brasiliani. Insieme a lui, designato l'assistente Faverani, che partirà anche lui per il Sud America.
I precedenti dell'architetto emiliano con la Roma sono molti, 25, e con un bilancio piuttosto equilibrato: 9 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. L'ultima direzione di gara con i giallorossi è stato lo scontro diretto con la Juventus, dove Rizzoli estrasse due cartellini rossi: uno a De Rossi e uno Castan. Sono tante le espulsioni nei precedenti con i capitolini, ben 6, e 5 i rigori fischiati a favore.
Il Sassuolo incontrerà Rizzoli per la prima volta in Serie A, mentre in Serie B e in Lega Pro lo ha incontrato rispettivamente 4 volte. Mentre nella serie cadetta sono arrivate due sconfitte, nella ex Serie C sono arrivate una sconfitta e una vittoria.
Il nome di Rizzoli, nonostante venga considerato il miglior fischietto italiano, però, potrebbe non soddisfare comunque i tifosi giallorossi. A pesare nei confronti dell'arbitro, non è tanto l'unica direzione in campionato in Juventus-Roma, ma il discutibilissimo arbitraggio in Juventus-Torino. In quell'occasione, fecero molto rumore le sviste a favore dei bianconeri, tra cui un rigore non concesso ai granata. “In campo non si poteva vedere, lo stesso Ventura se n’è accorto dalla tv. Si è visto che era rigore solo da un’immagine di una telecamera", fu la difesa del designatore Stefano Braschi, in seguito al derby della Mole.
LR24