LAROMA24.IT - 186 centimetri, 24 anni, e il vizio del gol. Lidentikit è quello di Toby Alderweireld, difensore dellAjax. E il suo nome è già segnato sul taccuino del sempre puntuale Walter Sabatini. E, secondo alcuni, è su di lui che punterà la Roma del futuro. Inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 stilata da Don Balón, Alderweireld ha tutto: fisico, velocità, tecnica e cattiveria. Ma soprattutto un tiro notevole: sono già 4 i gol
LA CARRIERA - Cresciuto nel nuovo Germinal Beerschot, nel 2004 passa alle giovanili dell'Ajax seguendo le orme di Thomas Vermaelen. Nell'agosto del 2008 fa il salto in prima squadra con l'allenatore Marco van Basten debuttando nel Torneo di Amsterdam contro l'Inter, insieme a Daley Blind. Dopo mesi di allenamenti con la prima squadra, il 18 gennaio 2009 debutta ufficialmente in campionato all'82° contro il N.E.C., sostituendo Miralem Sulejmani. Il debutto in Coppa UEFA arriva contro la Fiorentina. Nel 2009-2010, dopo un iniziale interesse proprio del N.E.C., diventa titolare con Martin Jol allenatore, e così gli viene prolungato il contratto fino al 2014. Il primo gol in campionato arriva al 68° nella sfida contro l'Heracles Almelo con un colpo di testa su azione di calcio d'angolo di Demy de Zeeuw. Nel 2010-2011, nuovamente titolare con Martin Jol prima e Frank de Boer dopo, segna due gol in Champions League contro Auxerre e Milan. Il 15 maggio vince l'Eredivisie nello scontro diretto vinto per 3-1 contro il Twente.
Il 30 luglio 2011 inizia la stagione perdendo la Supercoppa d'Olanda contro il Twente per 2-1, segnando però la rete del momentaneo 1-1. Il 2 maggio 2012 vince invece la sua seconda Eredivisie consecutiva con l'Ajax. Il 5 luglio seguente segna un gol nel 4-2 con cui vengono battuti dal PSV Eindhoven nella Supercoppa d'Olanda. Il 20 ottobre in Heracles Almelo-Ajax 3-3 tocca quota 100 presenze in Eredivisie con la maglia dell'Ajax. E il 5 maggio 2013 vince la terza Eredivisie consecutiva con l'Ajax.
IL FUTURO CHE SARA' - Il suo prezzo è fissato tra i 6 e gli 8 milioni di euro, e il contratto in scadenza tra un anno potrebbe rendere loperazione anche più economica. E intanto le voci di mercato corrono: cè chi giura il giocatore sia già stato bloccato. Ma per lui già si avvertono sirene inglesi. Alderweireld è finito nel mirino di Newcastle e Liverpool, che per il futuro vorrebbero puntare su di lui. Meta che non disdegna, la Premier League. Ma solo a certe condizioni: Non vorrei giocare per un club inglese di metà classifica le parole del 24enne, circa un mese fa. E ancora: Ma il Liverpool incarna altri miei criteri. E la Roma? Si vedrà.
GUARDA IL VIDEO SU ALDERWEIRELD
Paolo Rocchetti