Come preventivato pochi giorni fa, vista la contemporanea assenza di Rizzoli, Rocchi e Tagliavento (designati per la finale di Champions) sarà Daniele Orsato l'arbitro
Il direttore di gara della sezione di Schio ha già incrociato 2 volte la Roma in Coppa Italia. Precedenti tutt'altro che piacevoli. Il primo, in particolare. Si tratta della discussa direzione della gara con l'Inter, ai quarti di finale di Coppa della stagione 2008/09. Due gli episodi contestati: un rigore negato a Vucinic, dal quale nacque, sul capovolgimento di fronte, la rete di Adriano. Il gol del 2-1 siglato da Ibrahimovic, fu invece viziato dalla posizione irregolare dell'allora interista Burdisso. A fine gara Rosella Sensi commentò così l'accaduto: "All'Inter non serve vincere così, sono rammaricata per questi errori evidenti". L'altro precedente risale al 2011, sempre con l'Inter come avversaria, stavolta in semifinale. Orsato diresse la gara di ritorno che costò alla formazione allora guidata da Vincenzo Montella l'accesso alla finale. Finì 1-1 a San Siro, con reti di Eto'o e Borriello.
Di ben altro tenore il bilancio dei giallorossi in campionato con l'arbitro di Montecchio. In 11 partite dirette dal fischietto veneto, la formazione giallorossa ha vinto in 5 occasioni. L'ultima volta lo scorso ottobre a Marassi, il 4-2 in rimonta con il Genoa. 4 i pareggi, tra cui l'ultimo precedente, l'1-1 con l'Inter dello scorso gennaio. Completano il quadro 2 pesanti sconfitte: il rocambolesco 3-4 in casa del Genoa del 2010/11, che costò la panchina a Claudio Ranieri e l'infausta trasferta di Lecce dello scorso anno, quando la Roma uscì sconfitta dal Via Del Mare per 4-2.
Paolo Rocchetti