Sarà l'arbitro Carmine Russo di Nola a dirigere la sfida dell'Olimpico tra Roma e Parma. Il bilancio è positivo, con 3 vittorie e due sconfitte, ma i tifosi giallorossi no
Il tutto grazie alla disastrosa prova offerta in Brescia-Roma dello della stagione 2010/11. Tutto in 90': un rigore inesistente (fallo fuori area) con conseguente espulsione di Mexes, un paio di penalty non concessi alla Roma che fecero esplodere la rabbia dei dirigenti giallorossi al termine dell'incontro. L'altro ko fu lo 0-1 interno con il Livorno nel 2009-10 firmato Tavano.
I tre successi dei giallorossi sono il 2-3 di Bari del maggio 2011 (nel quale non mancarono episodi contestati) e due gare della scorsa stagione: il 2-0 casalingo al Chievo (doppio Totti su rigore) e il 3-2 in casa del Cesena, ultima gara del campionato 2011/12. L'ultimo precedente assoluto dei giallorossi con il fischietto di Nola è però in Coppa Italia, l'11 dicembre scorso, quando gli uomini di Zeman si imposero per 3-0 contro l'Atalanta.
Il Parma è la squadra che è stata diretta di più in Serie A da Russo: sono infatti ben 12 i precedenti, con 4 vittorie dei ducali, 3 pareggi e 5 sconfitte. L'ultima poco più di un mese fa, nel 2-0 della Fiorentina al Franchi.
LC