LAROMA24.IT - La necessità di freschezza in campo, solitamente, rappresenta uno dei crucci più frequenti per un allenatore. La rotazione degli effettivi è uno dei passaggi cruciali e a volte cruenti attraverso il quale il mister regola il fiato e il morale dei propri calciatori, ottimizzando quanto più possibile l'alternanza. Stando a quanto ci
CAMBI BOEMI - Alla 29^ giornata, durante la scorsa stagione, Luis Enrique aveva totalizzato il primato di sostituzioni in Serie A, arrivando a 88 su 90 totali disponibili, considerando come "doppia" la gara con il Catania al Massimino, sospesa per pioggia. Tendenza invertita con Zdenek Zeman: 57 avvicendamenti decisi su 69, media decisamente diversa rispetto all'asturiano. Con Andreazzoli, seppure in sole 5 partite, assistiamo alla contro-rivoluzione dalla panchina: 18 cambi su 18 a disposizione, senza eccezioni. Sommando: Aurelio + Sdengo produce 75 totali su 87. In Serie A la Roma è all'ultimo posto in questa particolare graduatoria: penultima è l'Udinese a 78.
FLO/MAR - Colpisce una ricorrenza. Florenzi fuori dentro Marquinho, questo è l'avvicendamento più frequente di tutta la Serie A. Ben 8 volte il ragazzo di Vitinia ha lasciato il posto all'altrettando duttile collega brasiliano. E' interessante notare come tale particolare primato tutto zemaniano sia ancora tale: l'ultima volta che il '48' ha lasciato il posto al '7' risale a Roma-Cagliari 2-4, ultima del Boemo prima dell'esonero.
PANCAPUNTI - Nonostante i numerosi cambi, la Roma di Luis Enrique si è vista mancare i punti portati da gol dei subentranti. Bojan Krkic era lo specialista nella rete dalla panchina (abitudine confermata anche al Milan quest'anno): il suo gol a Novara ha propiziato la vittoria giallorossa, puntellata dallo 0-2 di Pablo Osvaldo. Più fortunato Zeman: contro il Catania, all'Olimpico, Nico Lopez ha fissato il punteggio sul 2-2, pochi minuti dopo l'ingresso in campo e a pochi minuti dal fischio finale. Punto guadagnato, dunque, grazie alla rete del giovane uruguaiano, unicum in questi due anni.
POCA FEDELTA' - Pur variando il modo di gestire le presenze in campo, la Roma trova una costante tra le gestioni avute finora dal 2011-2012: nessuno tra Luis Enrique, Zeman e Andreazzoli ha schierato un calciatore per tutte le gare disponibili. Da prive di fedelissimi, fanno compagnia ai giallorossi Inter, Milan, Chievo, Pescara e Palermo.
CAMBI
LUIS ENRIQUE 88 cambi su 90 disponibili alla 29^ giornata
ZEMAN + ANDREAZZOLI 75 su 87 disponibili alla 29^ giornata (18 su 18 Andreazzoli)
FEDELISSIMI
0 con Luis Enrique
0 con Zeman-Andreazzoli
PANCAPUNTI
0 con Luis Enrique
1 con Zeman (Roma-Catania 2-2 Nico Lopez)
CAMBIO PIU' FREQUENTE DELLA SERIE A
Florenzi-Marquinho (8 volte)
Pandev-Insigne (8 volte)
PANCAGOL
Perrotta, Osvaldo, Marquinho 2
Nico Lopez 1
Antonio Paesano