La Roma e il Conclave: in campionato non è mai fumata bianca

13/03/2013 alle 16:02.

LAROMA24.IT - Al grido di "extra omnes", martedì è terminato il Conclave che ha deciso il successore del dimissionario Benedetto XVI; gli occhi del mondo sono stati puntati sulla Cappella Sistina dove, chiusi "cum clave", si sono ritrovati i cardinali ammessi all'elezione. Processo elettivo di importanza capitale per il mondo cristiano, il Conclave attira a sé un numero incredibile di persone, che nelle prossime ore affolleranno sorridenti Piazza San Pietro in attesa della "fumata" giusta. Eppure c'è un dato, frutto di una coincidenza incredibile per la Città

PACELLI, CONTROPIEDE ZIRONI - Il primo sorriso lo tolse Zironi. Il segretario di Stato Eugenio Pacelli, nel giorno del suo 63esimo compleanno, fu eletto Papa proprio il 2 marzo 1939. Tre giorni dopo, a Campo Testaccio, il popolo romanista vide sconfitta la propria squadra per 0-1 dal Modena: contropiede vincente finalizzato da tal Otello Zironi al 37' del secondo tempo. E dire che Pio XII era anche romano. 

RONCALLI, RIMONTA ANGELILLO - Angelo Roncalli venne eletto Papa Giovanni XXIII il 28 ottobre 1958, dopo tre giorni di Conclave. Stavolta la Roma guardò da lontano l'elezione: il 26 ottobre, ad assemblea in corso, i giallorossi trovarono la sconfitta contro l'Inter di Angelillo. Proprio l'italoargentino guidò la rimonta nerazzurra: dopo lo 0-2 firmato Selmosson-Lojodice, partì la riscossa milanese che terminò con il definitivo 3-2 per i padroni di casa. (VAI AI GOL)

LUCIANI, CI PENSA PRUZZO - Una doppietta di Roberto Pruzzo regalò alla Roma la vittoria sull'Ascoli nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia il giorno 27 agosto 1978. Il giorno prima, poco distante dall'Olimpico, veniva scelto come pontefice Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, tristemente noto per la brevità del suo mandato.

WOJTYLA, PELLEGRINI DA - Papa Luciani, infatti, morì improvvisamente dopo soli 33 giorni di pontificato: al suo posto, il 16 ottobre 1978, venne scelto Karol Wojtyla (Giovanni Paolo II). La Roma, per la seconda volta, vide la Cappella Sistina lontano dalla Capitale: ad ospitare i giallorossi fu il di Ferlaino. Sconfitta, anche qui: in terra partenopea, Pellegrini mandò in crisi la Roma di Anzalone al 68', scippando dalle mani di Conti il pallone che, di fatto, consegnò la vittoria agli azzurri. 

RATZINGER, CHIESA POCO ROMANA - Morto Giovanni Paolo II, venne eletto alla guida del popolo cattolico Joseph Ratzinger il giorno 19 aprile 2005. Da chiesa a Chiesa, sfiora la blasfemia il Siena all'Olimpico, poche ore dopo: tra i toscani bianconeri e la Roma termina 0-2, con Enrico Chiesa e Massimo Maccarone sul tabellino dei marcatori. Partita-specchio di un'annata terribile per i tifosi romanisti. 

 

IL CONCLAVE DAL 1927 AD OGGI

CONCLAVE 1939, Papa Pacelli, Pio XII, 2 marzo - Roma-Modena 0-1, 5 marzo

CONCLAVE 1958, Papa Roncalli, Giovanni XXIII, 25-28 ottobre - Inter-Roma 3-2, 26 ottobre; 2 novembre Roma-Lanerossi Vicenza 3-1

CONCLAVE 1963, Papa Montini, Paolo VI, 19-21 giugno -

CONCLAVE 1978, Papa Luciani, Giovanni Paolo I, 25-26 agosto - Amichevole Roma-Ascoli 2-1 (doppio Pruzzo)

CONCLAVE 1978, Papa Wojtila, Giovanni Paolo II, 14-16 ottobre - -Roma 1-0, 15 ottobre; Roma- 2-0, 22 ottobre

CONCLAVE 2005, Papa Ratzinger, Benedetto XVI, 18-19 aprile - Roma-Siena 0-2, 20 aprile

 

Antonio Paesano