ITALO ZANZI: chi è?

18/12/2012 alle 13:37.

LAROMA24.IT - Sarà Italo Zanzi l'emanazione di James Pallotta a Trigoria. Capello all'indietro con l'aiuto di gelatina, fisico e sguardo da chi ce l'ha fatta, ma dietro l'apparenza hollywoodiana c'è la sostanza di un curriculum importante. Innanzitutto, lo sport vissuto in prima persona: Zanzi ha difeso i pali della Nazionale statunitense di pallamano, tra il 1997 e il 2007, disciplina in cui Zeman ha iniziato la propria carriera da tecnico. Terminata la carriera, si è riconvertito in manager sportivo prima nel baseball, con la nomina di vice presidente Sales International Broadcast & Latin America/US Hispanic Marketing affidatagli dalla lega del popolare sport americano.

Dal 2008, invece, è vice segretario generale della Concacaf, la confederazione che unisce gli interessi del Centro e Nord America, oltre che della Federcalcio caraibica. Per la Concacaf, ha ideato l'equivalente della dedicata alla sua area di competenza. Non solo sport, perché il nuovo dell'As Roma (chief executive officer, traduzione anglosassone dell'amministratore delegato) è passato anche per la politica, con una candidatura per il Congresso degli Stati Uniti nel 2006 nel distretto Eastern Suffolk County, nella quale il repubblicano ha raccolto il 39% di voti.

L'uomo partito da New York che prenderà la poltrona di Mark Pannes, ha racchiuso tutto ciò in appena 38 anni, età che lo porta ad abbassare bruscamente la media anche del prossimo consiglio d'amministrazione, nel quale verrà presto cooptato. Giovani e capaci: dal campo alla scrivania la linea non cambia.

MB