LAROMA24.IT Cambia il tecnico, non la polemica: da Luis Enrique a Zeman è indubbio che sia mutata, tra gli altri elementi, la gestione dei cambi e la rotazione degli effettivi. Le vibrazioni del terremoto mediatico scatenato dal catenacciaro Zeman, alla prima da ospite allAdriatico da Pescara, ancora scuotono le
ZEMAN, FLORENZI E MARQUINHO Proprio questultimo avvicendamento raggiunge il primato in Serie A: Florenzi fuori, dentro Marquinho è il cambio più utilizzato nella massima serie italiana. Ben 5 volte Zeman ha tolto lincursore di Vitinia per inserire il mancino brasiliano. Troviamo a pari merito altre due coppie: Pandev-Insigne a Napoli e Sgrigna-Meggiorini a Torino. Nella Roma di Luis Enrique, alla 13esima giornata del girone dandata, erano stati Bojan e Borini ad incrociarsi più frequentemente sotto la lavagnetta del quarto uomo: 2 volte, 5° posto in Serie A nella speciale graduatoria.
CAMBI ROMANI Alessandro Florenzi è anche il più sostituito allinterno della rosa giallorossa: per 6 volte su 13 non ha terminato lincontro. Stessa cifra raggiunta da Francesco Totti: 6 su 13 anche per il capitano. Curioso notare come in Serie A questo dato non sia affatto una rarità, anzi: reso noto il record detenuto da Siqueira, sostituito per 9 volte su 10, segnaliamo ben 15 giocatori con almeno una sostituzione in più dei romanisti.
COME CAMBIA? Ma il dato che davvero stupisce, parlando di Zeman, è quello relativo alla tipologia delle sostituzioni effettuate. Il boemo non ha mai effettuato una sostituzione offensiva: In nessuna occasione un difensore o un centrocampista hanno lasciato il posto ad un attaccante di ruolo nelle gare disputate finora. E accaduto invece il contrario: il mister giallorosso ha rinunciato 7 volte su 34 ad uno dei tre componenti del tridente offensivo per rimpinguare il reparto in mediana.
Diverso Luis Enrique: dei 39 cambi effettuati, 3 sono stati utilizzati per togliere un centrocampista e inserire un attaccante, 1 per lavvicendamento difensore-punta. Completiamo il quadro relativo alle sostituzioni della gestione Luis Enrique con la frequenza dei cambi "conservativi": Lucho ha tolto per 16 volte gli attaccanti dal campo, ma solo in 4 occasioni abbiamo visto subentrare un mediano o una mezzala al loro posto.
CENTROCAMPO A ROTAZIONE - I dati lasciano trasparire poi la propensione di Zeman nel far ruotare soprattutto gli effettivi a centrocampo: dei 34 cambi, 24 hanno visto il coinvolgimento di almeno un centrocampista. E interessante poi evidenziare come questi avvicendamenti si siano manifestati in mezzo al campo. Dei suddetti 24, infatti, 7 hanno visto un attaccante lasciare il posto ad un centrocampista, come abbiamo già specificato; in 3 occasioni si è verificato, invece, il cambio difensore-mezzala; le restanti 14 sostituzioni, invece, sono relative ai soli mediani e interni alternati tra loro da mister Zeman.
E Luis? Lattenzione di Lucho era tutta rivolta al reparto offensivo: con lo spagnolo 20 cambi su 39 hanno visto l'interessamento di almeno una punta del tridente d'attacco. Per contrasto, a centrocampo è innegabile la diversa tendenza dell'asturiano rispetto al collega boemo: 8 volte su 17 l'avvicendamento ha visto alternarsi sotto gli occhi del quarto uomo due centrocampisti.
Antonio Paesano e Marco 'Sindaco' Schiacca