Tutte le strade (ri)portano a Roma? Da Amendola a Stoian: ecco i prestiti e le comproprietà giallorosse

26/05/2012 alle 16:59.

LAROMA24.IT - Lo scorso i riflettori erano concentrati soprattutto sull'abbondante mercato in entrata e sulle cessioni importanti, ma anche le operazioni attraverso le quali sono stati mandati giocatori in prestito o in comproprietà hanno impegnato duramente Walter Sabatini.

 
I BIG - Il romanista che ha fatto più parlare di sè quest'anno è Alessandro . Il centrocampista classe 1991 si è reso protagonista di una stagione incredibile a Crotone, arricchita da ben 11 gol in 34 partite. C'è il rischio di perdere uno dei migliori prodotto del vivaio giallorosso? Si, perchè è in prestito con diritto di riscatto per la comproprietà, fissato a 250mila euro. Il ds dei calabresi Ursino rassicura, ma fino a un certo punto: "Siamo in ottimi rapporti con la Roma: pagheremo la cifra ma cercheremo un accordo, non si arriverà alle buste". C'è chi pagherà e chi già ha pagato. Il ds del Delli Carri ha infatti annunciato di aver riscattato la metà di Gianluca Caprari per 1,2 milioni di euro. L'attaccante è ora in comproprietà tra la Roma e gli abruzzesi. Il futuro di Marco Borriello, fresco campione d'Italia con la , è ancora da decidere: la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto a 8 milioni lascia ancora perplessi i bianconeri. "Vedremo", si è limitato a dire Marotta.
 
IN PUGLIA - E' da valutare la situazione di Alessandro Crescenzi che, dopo una buona annata a Crotone, ha giocato 30 partite con il Bari. La formula, anche in questo caso, è abbastanza cervellotica: prestito con diritto di riscatto della metà e controriscatto della Roma. Vista la situazione sugli esterni, è probabile che al biondo terzino venga data una possibilità alla casa madre. Suo compagno di squadra in Puglia è stato Adrian Stoian, autore di 5 gol in 28 partite. Stessa formula di Crescenzi ma senza la possibilità del controriscatto.
 
RITORNI - Un giocatore che tornerà sicuramente a Roma è Andrea Bertolacci, che nella sua seconda stagione a Lecce, nonostante qualche problema fisico, ha disputato 28 partite e segnato 3 gol. Il centrocampista è in Salento con la formula del prestito secco, dopo il controriscatto giallorosso nella scorsa estate. Passerà per la capitale anche Luca Antei, difensore in prestito (con diritto di riscatto e controriscatto della Roma) al Grosseto. Il suo procuratore Danilo Caravello, contattato telefonicamente dalla redazione de LAROMA24.IT, ha rivelato: "Ha una formula che gli garantirà il ritorno a Roma. Il suo futuro verrà deciso in base al nuovo allenatore. Ma non rimarrebbe certo per fare il quinto o il sesto difensore". Dopo due stagioni in chiaroscuro tra Como e Viareggio farà un pit stop a Trigoria anche Filippo Scardina. Il suo agente Davide Lippi ha riferito alla nostra redazione che "rientrerà, per poi cercare un altro progetto utile alla sua crescita". A giugno scadrà anche il prestito di Guglielmo Amendola,  terzino sinistro in prestito al Palestrina, in Serie D, cosi come tornerà alla base Matteo Brighi, dopo una stagione in prestito all'Atalanta
 
IN DUBBIO - Sono in bilico i rientri di D'Alessandro dal Verona, Frascatore e Montini dal Benevento, Pettinari dal Crotone e Sini dal Livorno: tutti prestiti griffati dal diritto di riscatto della metà. I primi tre probabilmente torneranno a Trigoria per affacciarsi poi su altri lidi, mentre la comproprietà degli altri dovrebbe essere riscattata dalle rispettive società. In dubbio anche Alessandro Malomo, Enrico Citro, Emiliano Massimo e Valerio Frasca in comproprietà rispettivamente con Albinoleffe, Avellino e Pro Patria.
 
ALL'ESTERO - Dando uno sguardo fuori i nostri confini, più precisamente in Inghilterra, c'è da registrare l'imminente ritorno di David Pizarro dopo l'addio temporaneo di Gennaio. Il cileno ha trovato poco spazio al Manchester , e tra poco ritroverà i suoi ex compagni a Trigoria. "Non ho intenzione di muovermi da Roma spero di finire la mia carriera europea qui", ha dichiarato il centrocampista di Valparaiso qualche giorno fa. Tagliando l'Europa in trasversale troviamo i volti di Sebastian Mladen, in prestito al Chindia Targoviste, e Alex Pena, che ha difeso i pali della Dinamo Bucarest. Anche loro torneranno a Roma in estate.
 
SEMPRE LORO - Discorso diverso va fatto per Barusso e Antunes, che non vengono dal settore giovanile ma sono stati acquistati dalla vecchia società, salvo poi finire quasi subito ai margini. Il ghanese, in giallorosso dal 2007, si è trasferito a Gennaio alla Nocerina, con la formula del prestito secco. Il suo contratto scade a giugno, dopodichè sarà svincolato. Il terzino portoghese ha giocato per metà stagione in Grecia, al Panionios. La formula del prestito prospetta anche in questo caso un ritorno a Roma.
 


PRESTITO SECCO
 
Amendola (Palestrina)
Antunes   (Panionios)
Barusso    (Nocerina)
Brighi (Atalanta)
Bertolacci  (Lecce)
Mladen       (Chindia Targoviste)
Pena          (Dinamo Bucarest)
Pizarro       (Manchester )
Scardina    (Esperia Viareggio)
 
PRESTITO CON DIRITTO DI RISCATTO
 
Borriello     ()
PRESTITO CON DIRITTO DI RISCATTO DELLA META'
 
Caprari           (, che ha già acquistato la metà a 1,2 milioni) 
D'Alessandro (Verona)
         (Crotone)
Frascatore     (Benevento)
Montini            (Benevento)
Pettinari           (Crotone)
Sini                  (Livorno) 
Stoian              (Bari)
 
 
PRESTITO CON DIRITTO DI RISCATTO DELLA META' E CONTRORISCATTO DELLA ROMA
 
Antei           (Grosseto)
Crescenzi   (Bari)
 
 
COMPROPRIETA'
 
Citro       (Avellino)
Frasca   (Pro Patria)
Malomo   (Albinoleffe)
Massimo  (Avellino)
 
 
Lorenzo Censi
 
 

Clicky