LAROMA24.IT - Era poco meno di un anno fa e, oltre ai risultati, la nuova Roma americana puntava a cominciare una stagione caratterizzata dai comportamenti positivi,
ROSSI DI RABBIA - La prima espulsione stagionale della Roma è quella di Josè Angel in casa contro il Cagliari, per un fallo di frustrazione. L'espulsione di Kjaer contro la Lazio per una trattenuta da ultimo uomo su Brocchi ha invece compromesso il derby. A Firenze Damato ha mandato negli spogliatoi Juan per aver fermato Jovetic solo davanti a Stekelenburg, Gago per doppio giallo e Bojan per aver 'parato' un tiro di Nastasic sulla linea di porta. Contro l'Atalanta (espulso anche Cassetti per una differenza di vedute con il guardalinee) e la Fiorentina in casa Osvaldo ha detto qualche parola di troppo al direttore di gioco e l'ha pagata cara. A quota due espulsioni c'è anche Stekelenburg, punito per fallo da ultimo uomo sia nel ritorno contro la Lazio che contro la Juventus a Torino. Evidentemente la città sabauda fa innervosire i giallorossi, visto che anche Lamela, in Coppa Italia, ha ricevuto un'espulsione per aver scalciato da terra Chiellini. Ma, a parte l'ultimo caso, la squadra giallorossa non ha quasi mai mostrato una condotta di gioco particolarmente violenta: l'alto numero di rossi ricevuti sono dovuti soprattutto a falli per chiara occasione da rete, figli di una fase difensiva che ha lasciato troppe volte i difensori, o addirittura il portiere, uno contro uno con l'attaccante avversario. L'altra causa è da ricercare in un fattore nervoso, con reazioni nei confronti degli avversari o della terna arbitrale, specialmente quando la gara deragliava dai binari voluti.
IL MENTAL COACH - Il vero paradosso di una stagione coi nervi a fior di pelle è sicuramente il dato che riguarda Tonin Llorente, il mental coach voluto fortemente da Luis Enrique nel suo staff: avrebbe dovuto allenare la mente dei giocatori (o dell'allenatore, che ultimamente ha ammesso: "è per me") a raggiungere determinati obiettivi e ad attenuare lo stress. Non solo non è riuscito nel suo focus, ma spesso ha fatto fatica a mantenere la calma lui stesso: è stato allontanato tre volte, più di Osvaldo e Stekelenburg. "Devo stare più tranquillo quando vedo le partite", aveva detto dopo la prima volta. Strano ma vero, neanche i mental coach imparano dai propri sbagli.
PRIMATO - Considerando Campionato, Coppa Italia e competizioni europee, la Roma è la squadra di Serie A più punita insieme al Genoa, con 11 espulsioni. Al secondo posto di questa non invidiabile classifica sono appaiate Cesena e Lazio con 10 cartellini rossi. Il Lecce ne ha raccolti 9, il Catania 7, mentre Napoli, Palermo e Novara hanno terminato la stagione a quota 6.
SQUADRE CON PIU' ESPULSIONI
1-Roma e Genoa 11
2-Cesena e Lazio 10
3-Lecce 9
4-Catania 7
5-Napoli, Palermo e Novara 6
TRA I GIALLOROSSI
2 ESPULSIONI: Osvaldo, Stekelenburg
1 ESPULSIONE: J.Angel, Kjaer, Juan, Gago, Bojan, Lamela, Cassetti
Lorenzo Censi