LAROMA24.IT - Sarà Mauro Bergonzi ad impugnare il fischietto nel derby di domenica pomeriggio. E' la prima esperienza per lui nella stracittadina romana di campionato, mentre ha già provato l'atmosfera di un Roma-Lazio nella gara di Coppa Italia di un anno fa, terminata 2-1 per i giallorossi (4° successo della famosa 'manita'), fischiando un rigore per parte, realizzati da Borriello e Hernanes. L'arbitro della sezione di Genova porta con se un bilancio positivo per i giallorossi: sono 7 in campionato i precedenti con la Roma, con 5 vittorie, 1 pareggio ed 1 sola sconfitta (all'Olimpico contro il Napoli nella scorsa stagione).
La prima partita di Bergonzi con la Roma fu nel 2006, in casa contro il Messina: i giallorossi vinsero per 2-1 e De Rossi aiutò il 40enne direttore di gara ammettendo di aver colpito con la mano un pallone che poi era finito in rete. L'ultimo match risale invece a novembre, in un Roma-Palermo terminato 1-0 nel segno di Erik Lamela.
Bergonzi ha arbitrato 13 volte la Lazio, per un totale di 7 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. L'ultima volta che i biancazzurri incontrarono l'arbitro di Genova terminò con una vittoria: ad ottobre contro la Fiorentina per 1-2, quando Hernanes e Klose rimontarono la rete iniziale di Cerci.
Bergonzi, insieme a Banti e Damato, è il fischietto più impegnato questa stagione: ben 13 partite, il 52% del campionato.
Daniel Moretti




