Roma, pochi falli ma spesi male: un giallo ogni 6 interventi dell'arbitro

10/12/2011 alle 17:12.

LAROMA24.IT - Chiamiamolo fioretto. C'è l'isteria, c'è il nervosismo, ci sono le maglie lanciate per terra (scuse accettate) e pizzoni in terra friulana. Mancava la'garra'. Come detto in un altro approfondimento, i giallorossi commettono 12,5 falli a partita, contro, per esempio, i 13,8 della Juventus. Al termine della gara con la Fiorentina Luis Enrique ha dichiarato:

CARTELLINI - La Roma ha ricevuto, in totale, 24 cartellini gialli in 13 giornate di campionato. Pochi? Sembra di si, se guardiamo altrove. Partiamo dalle big, come Milan (31), (26) e (27), per finire alle 'piccole' Cagliari (28) e (27). Non siamo tuttavia i più disciplinati della Serie A: Lazio (19, la meno sanzionata), Novara (23) e Parma (23) precedono la Roma in questa particolare graduatoria. 

FALLI / CARTELLINI - Pochi gialli, lo abbiamo visto. Ma come detto, c'è una media che, se non preoccupa, quantomeno incuriosisce:  i giocatori della Roma prendono un'ammonizione ogni 6 falli commessi. Per farci un'idea guardiamo il resto del campionato: peggio di noi solo Atalanta (1 ogni 5), (1 ogni 5), (1 ogni 5,3) e Cesena (1 ogni 5,7). La , prossima ostacolo dei ragazzi allenati da Luis Enrique, detiene il primato: una media di 1 ammonizione ogni 8,5 falli decretati dal direttore di gara. La fredda matematica non tiene conto di numerose variabili meno scientifiche, ma il dato è evidente: sono molti i gialli in rapporto agli interventi sanzionati dal direttore di gara. In sostanza: pochi falli, ma spesi male...

 

Antonio Paesano