Roma, tutte le reti subite arrivano nei secondi tempi. E occhio ai minuti finali..

18/10/2011 alle 13:07.

LAROMA24.IT - La nave non affonda. La Roma, nonostante la sconfitta nel derby, deve resistere alla tempesta perché in realtà non tutto quello che si è visto domenica sera è da buttare. I primi 45 minuti della compagine giallorossa infatti sono stati buoni ed hanno confermato un trend positivo della sta

 

“Abbiamo iniziato molto bene la gara proponendo il nostro calcio come sempre”. Come detto da Luis Enrique ieri e come confermato dalle statistiche la Roma, soprattutto nei primi tempi, riesce ad avere in mano il pallino del gioco.

DIFESA A TEMPO – La difesa giallorossa è il reparto meno colpito della Serie A nelle prime frazioni di gioco. Su 6 gol subiti in queste prime 6 partite di campionato nessuno infatti è stato subito nel primo tempo. Zero come l’Udinese che però, in questa prima parte di stagione, può contare su una difesa granitica che fino ad ora ha subito soltanto 1 rete in totale.

Non solo difesa. Anche nel reparto offensivo la Roma rende meglio nel primo tempo. Seppur con uno scarto minimo infatti i giallorossi hanno segnato 4 dei 7 gol nella prima frazione e 1 oltre il novantesimo. Numeri che confermano le maggiori difficoltà della squadra di Luis Enrique nella ripresa. 

Allora qual è il problema? Psicologico? Condizione fisica o semplicemente sfortuna? Qualunque sia la questione la Roma, se vuole essere più costante e competitiva in campionato, deve imparare a gestire meglio le partite nell’arco di tutti i novanta minuti. Anche nel derby, dove comunque è stata decisiva l'espulsione di Simon Kjaer, i giallorossi, dopo un inizio a a spron battuto sono calati col passare del tempo fino alla definitiva debacle nella ripresa.

D’altronde, anche nella maldestra trasferta europea di Bratislava, la Roma era stata punita all’ottantesimo da un colpo di testa di Drobotka. Stessa cosa nel ritorno all'Olimpico quando Stepanovsky regalò la qualificazione allo Slovan all'81'. 

ZONA CESARINI FATALE – Un altro dato si aggiunge nel libro delle statistiche negative giallorosse. La Roma fin qui è anche la squadra che ha subito più gol oltre al novantesimo. Oltre a quello dell'altro ieri sera del tedesco Klose infatti i giallorossi sono stati freddati anche nella prima partita all’Olimpico contro il Cagliari dall’egiziano El Kabir.

Ora, parafrasando di nuovo il tecnico asturiano, bisogna “continuare a lavorare per fare 90 minuti ad alti livelli. Adesso bisogna pensare già alla prossima partita”.

 

Gol subiti nel primo tempo

Roma 0

Udinese 0

1

Parma 1

Inter 2

Chievo 2

Siena 2

Cagliari 2

2

Cesena 3

3

Palermo 3

Catania 3

Atalanta 4

5

Lazio 5

5

Milan 5

Novara 6

Lecce 6

 

Gianluca Pace