LAROMA24.IT - E una questione didentità. Lidentità tattica è una delle caratteristiche fondamentali nel calcio. Un elemento che purtroppo, almeno per ora, manca alla formazione giallorossa. La Roma vista in questo primo scorcio di stagione sembra ancora un cantiere aperto. Infatti, malgrado la prestazione più che sufficiente sfoderata contro lInter, rimangono ancora troppi dubbi di formazione e, soprattutto, problemi tattici irrisolti
Infatti, malgrado la prestazione più che sufficiente sfoderata contro lInter, rimangono ancora troppi dubbi di formazione e, soprattutto, problemi tattici irrisolti. Specchio della situazione è lelevato numero di calciatori utilizzati fin qui dal tecnico asturiano in campionato: 18.
La Roma, insieme al Novara, al Milan e alla Lazio è la squadra che ha messo in campo più giocatori in queste due prime partite di campionato. Complici infortuni e squalifiche sono pochi i fedelissimi: solo Burdisso, Pjanic, De Rossi, Totti e Perrotta hanno giocato, per intero, i due match contro Cagliari e Inter.
ATTACCANTI PART TIME Il dato che conferma le difficoltà della truppa giallorossa è sicuramente il numero abbondante di attaccanti schierato nei primi 180 minuti di campionato: 5. Totti, Osvaldo, Borini, Borriello e Bojan si sono alternati nel tridente dattacco con scarsi risultati. Infatti le cinque punte impiegate dal tecnico asturiano non solo non hanno mai segnato ma sono arrivate anche con difficoltà ad impensierire il portiere avversario (Borini è quello che ci ha provato di più con 6 tiri in porta, seguono Totti con 5 e Osvaldo fermo a quota 4).
Con questi numeri la Roma, che con Siena e Cagliari è la squadra che ha utilizzato più attaccanti, si ritrova nel paradosso della sterilità offensiva (non andava così male dal 95-96).
Sfogliando le statistiche di questo inizio campionato si capisce così come alla formazione giallorossa serva ancora tempo per trovare quellidentità tattica necessaria per iniziare la revolucion cultural di stampo catalano tanto cara a Luis Enrique.
Classifica per giocatori utilizzati in serie A:
Roma 18
Milan 18
Lazio 18
Novara 18
Udinese 17
Chievo 17
Genoa 17
Lecce 17
Catania 17
Napoli 16
Juventus 16
Bologna 16
Atalanta 16
Siena 16
Fiorentina 16
Palermo 15
Inter 15
Cesena 15
Cagliari 15
Parma 15
Classifica per giocatori utilizzati italiane comprese le coppe:
Roma 26
Lazio 23
Inter 21
Milan 20
Udinese 19
Palermo 19
Napoli 16
Da questo ulteriore dato, emerge come la Roma sia la squadra italiana che, comprese anche le coppe europee, ha utilizzato più giocatori. Con le presenze dei giovani primavera Viviani, Caprari e Verre e con l'utilizzo dell'ormai ex giallorosso, passato all'Atalanta, Matteo Brighi, i giallorossi di Luis Enrique arrivano a 26 calciatori utilizzati in questo inizio stagione. Record tra le italiane (Lazio seconda con 23) impegnate su più fronti.
Gianluca Pace