LAROMA24.IT - Solo Calcio. Dopo anni passati a spulciare i conti della Roma e a studiare i manuali di economia e finanza in città c'è voglia finalmente di tornare a parlare soltanto di calcio giocato.
Sabatini e soci stanno cercando di allestire una rosa competitiva lanciando una sfida importante al campionato italiano: portare nella penisola tanti giovani e un po' della mentalità offensiva tipica del 'guardiolismo catalano'.
Per rivoluzionare una rosa che troppe volte nella passata stagione si è dimostrata 'vecchia' e con pochi stimoli Mr. DiBenedetto ha scelto di puntare su calciatori giovani e motivati. Tra i tanti nomi accostati alla società giallorossa in questo inizio mercato spiccano José Angel, Javier Pastore e Emiliano Viviano. Non tre nomi a caso, ma tre giocatori che possono vantare altrettanti record della passata stagione.
VALDES E I CROSS - Angel Valdes Diaz, asturiano doc come il suo concittadino e neo allenatore della Roma Luis Enrique, sarà, molto probabilmente, il nuovo terzino sinistro giallorosso. Grande dinamismo, buona tecnica e tanta velocità sono le caratteristiche principali del difensore spagnolo.
Nello Sporting Gijon Valdes nella passata stagione ha stabilito il record di cross: ben 125 in 26 partite giocate. Tanti se confrontati ai 90 di Cassetti e agli 82 di Riise. Senza calcolare il fantasma Cicinho, fermo a 37 e Rosi (34).
SARACINESCA - Viviano non ha bisogno di molte presentazioni. Nell'ultima stagione è esploso con il Bologna diventando il candidato numero uno per la successione di Buffon in nazionale. Viviano è in Serie A il terzo portiere per numero di parate (135) con il 72,2% di tiri intercettati. In più l'estremo difensore toscano è riuscito a rimanere imbattuto in ben 11 occasioni, statistiche da non sottovalutare calcolando che il Bologna di Malesani non poteva contare certo su una difesa impenetrabile.
EL FLACO - Javier Pastore è senza dubbio il sogno proibito di Sabatini. Il neo ds giallorosso, che portò il fantasista argentino in Sicilia nel 2009, sarebbe disposto a fare pazzie pur di averlo nella capitale.
Come Valdes e Viviano anche Pastore nella passata stagione ha stabilito un record. Il numero 27 rosanero, infatti, è stato il giocatore che ha ricevuto più passaggi nell'ultimo campionato di Serie A (1877). 'El Flaco', per classe e visione di gioco, sarebbe l'uomo ideale da affiancare a un giocatore come Totti (8 assist e 15 gol).
Forse la Roma non riuscirà a comprare tutti e tre i record-man ma almeno tra rumors di mercato, statistiche e indiscrezioni i tifosi giallorossi possono tornare a sognare sotto l'ombrellone.
Gianluca Pace