/BIG-montella abbraccia totti prima di entrare.jpg)
LAROMA24.IT - Allenare la Roma non è semplice. Allenare questo gruppo rende ancora più complicato il lavoro. Un gruppo che la scorsa stagione si era contraddistinto soprattutto per le vittorie fuori casa, punti pesanti che avevano consentito ai giallorossi di rimanere in scia dell'Inter prima di quella clamorosa debacle interna contro la Sampdoria che ha praticamente consegnato lo scudetto ai nerazzurri
E in questa stagione quello che si era rivelato un punto di forza era diventato un vero e proprio spauracchio. Ranieri decise di dimettersi il 20 febbraio del 2011 dopo l'incredibile e rocambolesca sconfitta contro il Genoa in trasferta. Le partite fuori casa rappresentavano per il tecnico testaccino e per la squadra giallorossa uno dei punti più deboli, il tendine d'achille di una squadra nevrotica e incostante. Tante le sconfitte fuori dalle mura amiche. Iniziando dalla goleada subita a Cagliari (5-1) e passando per le sconfitte contro Brescia, Palermo, Napoli, Sampdoria, Inter e Genoa. Le uniche vittorie in trasferta durante la gestione Ranieri sono state quelle contro Cesena, Milan e nel derby contro la Lazio.
NUOVO ALLENATORE, ALTRA STORIA - Tutto cambia il 21 febbraio del 2011. Ranieri dà le dimissioni e la Roma sceglie l'ex bomber giallorosso Vincenzo Montella come nuovo allenatore. Se sono tanti i problemi ancora irrisolti della squadra giallorossa, almeno uno sembra esser stato analizzato e superato: Montella è l'allenatore con la media punti migliore nelle gare in trasferta del campionato italiano.
E' di 2,60 punti a partita la media dell'aeroplanino giallorosso. La prima vittoria all'esordio contro il Bologna, poi i risultati pesanti sul campo del Lecce, dell'Udinese e del Bari. Senza dimenticare il pareggio con la Fiorentina grazie alla solita doppietta di Francesco Totti.
Dietro Montella seguono Allegri con la media di 2,18, poi Mazzarri (1,7), Guidolin e Leonardo a 1,44 e per finire Reja con 1,2. A pesare, nella nuova Roma targata Montella, sono le sconfitte casalinghe contro dirette rivali per un piazzamento Uefa come Palermo e Juventus. Partite che incideranno pesantemente nella volata Champions.
Media-punti in trasferta
Montella 2,60
Allegri 2,18
Mazzarri 1,7
Guidolin 1,4
Leonardo 1,4
Reja 1,2
Gianluca Pace